Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Alternative Open a CPanel e Plesk per la gestione dell'hosting

Link copiato negli appunti

Nell'ambito delle soluzioni per il management dell'hosting, CPanel e Plesk rappresentano due soluzioni ampiamente diffuse e collaudate sia per quanto riguarda le piattaforme Linux che per quelle Windows; in entrambi i casi si tratta però di software commerciali rilasciati sotto licenza proprietaria che pongono dei limiti alla libertà  di azione dell'amministratore di sistema o dello sviluppatore. Per questo motivo potrebbe essere utile proporre una breve selezione di alternative Open Source.

Tra le soluzioni libere che consentiranno di accedere ad un buon livello di personalizzazione degli strumenti per la gestione dell'hosting è possibile segnalare:

  1. ISPConfig: localizzato anche in Italiano, permette la gestione di più server da un'unico pannello di controllo, offre funzionalità  per il management degli engine Apache ed nginx, del Mail server e dei DNS. Supporta la virtualizzazione tramite OpenVZ (solo per Linux).
  2. OpenPanel: dotato di una GUI ben organizzata offre comunque un'interfaccia da linea di comando sufficientemente intuitiva; si tratta di un'applicazione particolarmente adatta per l'utilizzo da parte degli sviluppatori in quanto concepita per essere modulabile. Disponile solo per alcune versioni di Ubuntu e Debian.
  3. WebsitePanel: si tratta di un Hosting Automation Tool orientato all'utilizzo in ambito enterprise che mette a disposizione un'interfaccia per la gestione centralizzata delle risorse e il supporto nativo per i Cloud Server privati; compatibile con le applicazioni Windows Server come IIS, SQL Server, Exchange 2010, Sharepoint 2010, Office Communications Server, Lync e Hyper-V.
  4. GNUPanel: si propone come una soluzione completamente libera che utilizza il Database manager PostgreSQL 9.1 per l'archiviazione delle impostazioni di configurazione; come dichiarato dagli sviluppatori si tratta di un progetto incentrato su Debian che però mira a rendersi indipendente da distribuzioni specifiche. Scritta in PHP, permette di creare account FTP, mail e database e integra un ticket system per il supporto nonché strumenti per il controllo della larghezza di banda.
  5. Kloxo: compatibile con CentOS e Red Hat, supporta la distribuzione delle risorse tra diverse macchine, consente lo spostamento degli account tra i cluster, fornisce strumenti per la gestione della messaggistica e del supporto tecnico, permette la gestione delle quote dei rivenditori e offre numerose funzionalità  dedicate ai clienti.
  6. ZPanel: una soluzione aziendale per la gestione dell'hosting in ambiente Windows e POSIX (Linux, UNIX e MacOSX); l'applicazione è realizzata in PHP, utilizza MySQL per la memorizzazione dei dati e funziona integrandosi con altre soluzioni Open Source come FileZilla Server, hMailServer, Webalizer e RoundCube.
  7. ispCP (Internet Service Provider Control Panel): un pannello di amministrazione Multi Server compatibile con Debian, Ubuntu e FreeBSD che fornisce tool per la misurazione del traffico, per la creazione di backup e per le procedure di ripristino via Web nonché per la definzione di greylist e di regole per lo spam blocking.
  8. Virtualmin GPL: installabile su Linux, FreeBSD, Solaris e OpenSolaris, è disponibile anche come modulo per Webmin e richiede i servizi Postfix, Dovecot e Apache oltre ad alcuni moduli tra cui quelli per PHP, Perl e BIND

Sia CPanel che Plesk offrono delle API che gli sviluppatori potranno utilizzare per il miglioramento degli strumenti offerti, ma per una completa personalizzazione le soluzioni Open Source potrebbero comunque rivelarsi ideali; l'elenco proposto è per forza di cose incompleto in quanto frutto di una selezione che potrà  essere eventualmente integrata dagli stessi sviluppatori nel caso in cui facciano uso di soluzioni differenti.

Ti consigliamo anche