L'articolo Spring 2006 Reboot Trends, già segnalato qui sul blog, è lo spunto per un'ulteriore riflessione. Un dato che emerge, infatti, è che la maggior parte dei siti che hanno partecipato a questo grande evento ha adottato un layout fisso per risoluzione minima 1024x768.
Scelta implementativa così palese che John Oxton il primo maggio stesso ha dovuto cercare siti
adatti per l'800x600 quasi con il lanternino attraverso il post Looking for an 800 x 600 Reboot superstar.
Ho già sottolineato altre volte come in realtà il CSS Reboot, pur essendo indicativo per certe tendenze del web design, si riferisce solo a una piccola parte di siti dato che in maggior parte si tratta di siti personali di web designer e blogger con un'utenza tecnica e comunque specifica.
Incuriosito, ho consultato The Counter per Aprile 2006 e risulta, su un campione molto attendibile di centinaia di milioni di utenti della rete, che un significativo 16% usa una risoluzione 800x600.
C'è da considerare poi un altro fattore, evidenziato di recente da Simon Collison in The importance of window-width: la risoluzione dello schermo e la larghezza della finestra del browser sono due cose ben diverse.
Giusto qualche tempo fa si preannunciava come possibile trend del web design un incremento dei layout fluidi...ora si scopre che la tendenza è esattamente opposta. Quali saranno i motivi? Io ne ho un paio: il primo è che il web spesso è imprevedibile, il secondo è che layout a larghezza fissa sono senza dubbio più facili da realizzare, gestire e controllare.