Fra gli scherzi più simpatici da fare ai prodotti di casa Microsoft, ne ho scoperto uno oggi che si chiama XBoX Media Center, un lettore multimediale estremamente completo e funzionale da installare su una XboX.
Purtroppo non avendo questa console mi era impossibile testarlo. Tuttavia, è anche in corso un port per Linux, anche se ad oggi è in pieno sviluppo e non si possono ancora nemmeno riprodurre file multimediali.
I più curiosi ed esperti possono provare a compilarlo su Windows seguendo le istruzioni riportate in un thread di xboxmediacenter. Non sono in grado di dirvi funziona/non funziona visto che non possiedo Visual Studio, quindi tutto quanto a vostro rischio e pericolo.
Ma, tornando a noi, dopo una telefonata sono riuscito a trovare un Xbox per testare il tutto. Però, siccome non ho Visual Studio che, mio malgrado, è un requisito fondamentale per compilare XMBC, visto che per ragioni di licenza viene distribuito solo il codice sorgente e non file binari, ero ancora al punto di partenza.
Per fortuna ha pensato a tutto il mio amico, che è anche riuscito ad installare XBMC, secondo lui, senza grosse difficoltà grazie alle guide presenti sullo stesso sito.
Devo dire che mi ha fatto un ottima impressione, per quel poco che l´abbiamo usato è stato in grado di riprodurre praticamente ogni tipo di file che gli è stato sottoposto.
Bisogna però anche dire che XBMC non gira su tutte le console retail, il supporto è solo per quelle modificate, anche se ci sono stati casi di successo su XboX "unmodded".
Come al solito provare non costa nulla e se siete fortunati ma soprattutto abili, apprezzerete ancora di più la vostra console. Il mio amico ha detto che manderà in pensione il lettore CD in salotto.