Alcuni giorni fa ci siamo imbattuti in una delle tante classifiche sui CMS, la quale attribuiva ad AlFresco il primato di efficienza surclassando i più noti Joomla e Drupal.
àˆ un fatto curioso che Infoworld assegni a questo software OpenSource il titolo di miglior CMS (secondo i cinque criteri di valutazione stabiliti) considerando che non è nemmeno stato menzionato nel ben più noto contest promosso da Packt editore.
Cosa lo rende tanto speciale?
L'ECM (Entreprise Content Management) è un settore dell'informatica che si occupa di gestire tutti i documenti informativi coinvolti nella normale gestione di un'azienda.
Esistono decine di esempi di documenti aziendali: documentazione dei prodotti, fatture, progetti, elenchi clienti, contratti, idee ed appunti, proposte, risposte frequenti, pratiche, polizze, cartelle stampa, tabelle, presentazioni...
Alfresco è più di un CMS: è uno strumento utile sia per gestire il sistema di dati interni all'azienda, che quelli che devono essere proposti all'esterno tramite un sito Internet.
I punti forti:
- Java Server Faces: è un'architettura su cui si basa Alfresco: basata sul design pattern architetturale Model-View-Controller alla cui stesura hanno partecipato aziende quali IBM, Oracle, Siemens e Sun Microsystems.
Il suo scopo è di semplificare lo sviluppo dell'interfaccia utente (UI) di un'applicazione Web; può quindi essere considerata un framework per componenti lato server di interfaccia utente. - Collaborazione ed autonomia organizzativa: Alfresco è uno dei primi software OpenSource capace di supportare funzionalità avanzate nella gestione dei documenti, non richiede l'intervento consapevole dell'utente, basta salvare un file documento e il software si occupa di catalogarlo in base al suo contenuto e di fornire chiavi di indicizzazione alla stregua di Google.
Sono inoltre disponibili potenti meccanismi collaborativi fra i quali compare anche un wiki ad uso degli utenti registrati. - File System Emulation: la capacità di emulare un normale file system (che ci consentirà di utilizzarlo come un normale hard disk in Windows) (suddiviso in cartelle gerarchiche) in cui copiare, spostare e cancellare documenti. Solo alcuni di questi documenti, attraverso specifiche regole gestite dal Rules Engine, compariranno nel portale web.
- Gratuito: navigando nel sito di Alfresco possiamo scoprire che ne esistono due versioni: Comunity (gratuita) ed Enterprise (a pagamento) che differiscono per assistenza, trainig e per l'adattabilità negli ambienti critici.