Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Alcuni bug permettono l´installazione nascosta di applicazioni su Android

Link copiato negli appunti

La sicurezza degli utenti Android è a rischio a causa di due bug che permettono ad eventuali malintenzionati di installare software senza il consenso del possessore dello smartphone. È quanto emerge da un report redatto da alcuni ricercatori, che sono riusciti a scavare due falle nel sistema operativo mobile di casa Google piuttosto rilevanti.

I due bug sono stati riscontrati analizzando dispositivi targati HTC, e affliggono prevalentemente il browser integrato. Quest´ultimo possiede diritti di installazione che permettono di eseguire automaticamente l´aggiornamento di componenti come ad esempio Flash Player.

Tramite un exploit è possibile dunque sfruttare tali privilegi per dare il via all´installazione di malware o spyware, senza attaccare il sistema nelle sue fondamenta. Fortunatamente, le due vulnerabilità sono presenti in Android 2.1, mentre la versione 2.2 sembra che abbia corretto le falle. L´aggiornamento è dunque consigliato a tutti gli utenti i cui terminali lo consentano.

Ma le cattive notizie non terminano qui, con un´ulteriore falla che mette a rischio la sicurezza dei cellulari Android. In questo caso, il pericolo proviene dal gestore degli account, afflitto da una falla che permette di ottenere l´autorizzazione di accesso al marketplace per eseguire il download e l´installazione di applicazioni, senza conferma da parte dell´utente.

Ti consigliamo anche