Giusto ieri parlavamo del primo evento hackathon italiano dedicato a Firefox OS, e qualche ora dopo la pubblicazione dell´articolo TIM e Alcatel hanno lanciato il primo device con il sistema operativo del panda rosso in Italia. Il device si chiama Alcatel One Touch Fire ed era stato presentato al Mobile World Congress 2013 di febbraio .
Il telefono si presenta con una dotazione hardware nello standard per i device con il sistema di Mozilla: stiamo parlando di un device dedicato alla fascia bassa del mercato, o meglio per coloro che vogliono principalmente telefonare con il proprio smartphone senza però rinunciare alla navigazione web e a qualche applicazione chiave come quella di Twitter o di Facebook.
L´ecosistema di Firefox OS presto beneficerà dell´arrivo di Whatsapp dunque anche gli utenti dipendenti da questo servizio di messaggistica non avranno di che lamentarsi. Il device se paragonato con un device di fascia bassa Android sembra quasi un giocattolo, ma vediamo nel dettaglio la sua dotazione hardware:
- Display da 3.5 pollici;
- Fotocamera da 3.2 megapixel;
- CPU da 1Ghz MSM 7227A;
- 256MB di Ram;
- 512MB di memoria interna espandibile tramite microSD;
- Moduli WIFI e Bluetooth 3.0.
Il prezzo di questo smartphone è di soli 79 euro e per il momento è disponibile solo nello store online di TIM, tuttavia entro le prossime settimane dovrebbe arrivare in tutti i negozi fisici dell´operatore. Dunque Mozilla ha dato il via all´invasione del mercato italiano: noi speriamo che questa operazione abbia successo.