SourceForge.net, il più grande e importante servizio Web di hosting e di sviluppo Open Source, ha annunciato il via alla nuova competizione "SourceForge.net Awards 2009". Dodici le categorie, migliaia i progetti partecipanti, milioni i votanti.
La tabella di marcia prevede l´annuncio finale dei vincitori alla OSCON 2009 (Open Source Convention 2009) che si terrà dal 20 al 24 luglio a San Jose, in California. A partire dal 6 maggio e fino al 29 maggio il "popolo dell´Open source" potrà selezionare i finalisti di ciascuna categoria. Dal 22 giugno al 20 luglio si terranno le votazioni finali, e verranno individuati i vincitori.
Le categorie in gara sono:
- Miglior progetto;
- Miglior progetto per le Aziende;
- Miglior progetto per il Gaming;
- Miglior Tool o Utility per i SysAdmins;
- Miglior Visual Design;
- Miglior Tool o Utility per gli sviluppatori;
- Miglior progetto Open Source Commerciale;
- Miglior progetto per le Accademie;
- Miglior progetto per il Multimedia;
- Miglior progetto per i Governi;
- Il progetto che più di tutti ha cambiato il "tuo modo" di fare le cose;
- Miglior nuovo progetto.
Una iniziativa questa che conferma non solo la "posizione dominante" di SourceForge nel mondo dell´open source, ma anche l´importanza del software a sorgente aperto. La precedente edizione, quella del 2008, ha avuto un discreto successo; i vincitori possono essere consultati online sul sito. Quello che è interessante notare è la presenza indiscussa dei "Big", ma anche quella di progetti semplici, e utili. Essere open source è anche questo.