Proprio in questi giorni sta partendo la campagna di vendita dei primi Nokia N900. Annunciato lo scorso mese di agosto, ha immediatamente suscitato l´interesse degli appassionati e non.
Sarà venduto con un prezzo iniziale di ?599,00 euro, anche se non sono da escludersi offerte degli operatori telefonici. I paesi interessanti sono per lo più quelli Europei e quelli del Nord America. Quindi anche qui in Italia sarà possibile acquistare il nuovo gioiello della Nokia (già disponibile in prenotazione da qualche mese).
Per noi di oneOpenSource l´aspetto più importante è il cuore tecnologico del Nokia N900. Si tratta di uno smartphone basato su Maemo 5 il sistema operativo derivato da Linux e sviluppato direttamente dalla Nokia.
La disponibilità del Maemo 5 SDK consentirà lo sviluppo di applicazioni per la piattaforma Nokia, al momento per metà basata su Gnome/GTK e per metà legata alle librerie QT della Trolltech, ora anch´essa Nokia.
La disponibilità di software Open Source già pronto per l´utilizzo, tra cui anche una preview del nuovo KOffice Viewer, consentirà agli utenti non appassionati di Linux di saggiare le potenzialità del sistema operativo del pinguino.
[youtube JUCc2C4JPJE]