Ormai da molti mesi si vocifera della possibilità che Apple presenti un AirTag di seconda generazione il prossimo anno. Si ipotizza infatti che l'AirTag 2 verrà lanciato a metà del 2025 e potrebbe presentare diversi aggiornamenti rispetto all'AirTag di generazione attuale. Secondo quanto riferito, il nuovo AirTag presenterà un chipset avanzato a banda ultra larga (UWB) simile a quello presente nell'iPhone 15. Si prevede che il nuovo chipset UWB potenzierà significativamente la portata e le prestazioni dell'AirTag.
La versione attuale di AirTag utilizza Precision Finding entro un raggio di 10-30 metri, a seconda delle condizioni circostanti. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, AirTag 2 potrebbe triplicare questo raggio, rendendo molto più facile localizzare gli oggetti smarriti anche da una distanza maggiore. Gurman aggiunge inoltre che: "il nuovo modello dovrebbe triplicarlo utilizzando il chip a banda ultralarga di prossima generazione ". Tra l’altro, recentemente United Airlines ha aggiunto lo strumento Share Item Location di AirTag alla sua app, consentendo agli utenti di tracciare i loro bagagli in ritardo o smarriti.
AirTag 2: portata del dispositivo Apple simile a quella dei tracker Bluetooth
Il nuovo chip UWB all'interno del prossimo AirTag 2, oltre alla portata dovrebbe migliorare anche l'accuratezza e l'affidabilità complessive delle capacità di tracciamento del dispositivo. Ciò significa che gli utenti avranno un'esperienza migliore quando cercheranno di trovare oggetti smarriti come chiavi, borse o portafogli. Questo rapporto corrobora le informazioni precedenti rivelate da Gurman. Inoltre, si dice che Apple stia lavorando per migliorare le funzionalità di sicurezza dell'AirTag 2. Tuttavia, i dettagli specifici sulle funzionalità di sicurezza non sono ancora chiari. I tracker Bluetooth disponibili sul mercato, come quelli di Chipolo, hanno una portata massima di 60-90 metri. Il tracker di Tile, sostiene di funzionare a una portata di 30-150 metri. Se le voci sono vere, il nuovo chip UWB all'interno dell'AirTag di prossima generazione avvicinerà la portata del dispositivo di tracciamento di Apple a quella dei tracker Bluetooth. Come al solito, Apple non ha confermato né smentito questi rumor. Per conoscere prezzi e disponibilità bisognerà quindi attendere un comunicato ufficiale da parte di Cupertino.