Come fa notare Marco sul suo blog, Google ha reso pubblico in questi giorni l'aggiornamento dei Google Sitelinks.
Ho utilizzato volutamente l'espressione "reso pubblico" poiché in realtà di questo si tratta. Normalmente, prima che i Sitelink per un sito vadano pubblici, esiste un periodo "di prova" nel quale è possibile visualizzare un'anteprima del risultato dal proprio pannello Google Webmaster Tool.
In altre parole, se una volta autenticati nel pannello alla voce Links > Sitelinks notate dei "movimenti" è molto probabile che nel giro di un paio di mesi (questi i tempi attuali) i link riportati nel pannello verranno resi pubblici nelle ricerche di Google.
Questo sistema è una sorta di anteprima, di test, per permettere al proprietario del sito di eseguire eventuali aggiustamenti ai Sitelink prima che questi vadano pubblici.
àˆ possibile, ad esempio, bloccare alcuni Sitelink anche se è sempre consigliabile analizzare la struttura del proprio sito prima di intervenire dal pannello di Google Webmaster Tool.
Sembrerebbe che dopo l'era dell'aggiornamento del PR stia iniziando quella dell'aggiornamento dei Sitelink! Speriamo solo che questa funzionalità non mieta così tante vittime come la barretta verde più famosa del web.