Noto con piacere che i post legati al lavoro e alle relazioni con i clienti suscitano spesso interventi e riflessioni interessanti. Questa volta vi giro come spunto quanto scrive sul blog Wisdump David Macor.
Il tema non dovrebbe risultare nuovo a quanti lavorano nell'ambito del web design o del web development come freelance o in piccole società . Arriva prima o poi il momento in cui, accettato un incarico, ci si rende conto di non possedere tutte le competenze per portarlo a termine come stabilito con il cliente. La soluzione più ovvia è quella di ricorrere ad una risorsa esterna affidandosi all'outsourcing. Già su questo punto sarebbe interessante ascoltare le vostre esperienze, ma in realtà la domanda chiave del post di Macor è un'altra. Nel caso si ricorra ad altre persone che il cliente non conosce e con cui non ha avuto alcun rapporto né stabilito una relazione di fiducia, è giusto informarlo? Fin quando tutto fila liscio, meglio per tutti. Ma cosa fare nel caso sopraggiungano problemi proprio per quella parte di lavoro affidata all'esterno? Non si rischia di pregiudicare la propria reputazione per una scelta poco oculata o per non essere stati chiari sin dall'inizio con il cliente?