Adobe starebbe potenziando il suo supporto ad HTML5 e lo ha annunciato di recente nel suo blog ufficiale dichiarando che le tecnologie e gli standard Open Source, come HTML5, sono sufficientemente maturi e risultano una valida alternativa a Flash. I vari partner di Adobe lo chiedevano da tempo e l'azienda ha deciso agire rinnovando il suo Flash Professional CC che adesso verrà chiamato Animate CC.
Quest'ultimo è il frutto di anni di lavoro dei developer Adobe che hanno riscritto i vari tool del progetto per incorporare il supporto nativo a Canvas e a WebGL. Il rilascio di Animate CC è previsto nei primi mesi del 2016 e sarà una piccola rivoluzione per i developer che fino ad oggi si sono affidati alle varie suite della software house. L'azienda starebbe quindi offrendo una maggiore libertà alla propria utenza, permettendogli di sviluppare usando strumenti e linguaggi più attuali.
Dal 2016 gli utenti Adobe saranno in grado di creare contenuti in HTML5, ma Animate CC supporterà ancora la creazione di file SWF ed AIR, infatti l'azienda non avrebbe in programma di tagliare il supporto a Flash (o almeno non in tempi brevi) ma sembrerebbe essere intenzionata a spingere i developer verso tecnologie ritenute più sicure e meno esose in termini di risorse hardware.
Oltre a questo Adobe avrebbe in programma di rilasciare un video player HTML5 per i desktop browser e starebbe collaborando con diversi partner, tra cui Microsoft e Google, in modo da rendere il futuro "abbandono" di Flash il più indolore possibile.
Via Adobe