Milano quest'anno diventa la sede europea dell'Adobe MAX, il più importante evento internazionale di Adobe, dedicato a sviluppatori, designers e a tutti coloro che hanno a che fare con l'immagine, la stampa e la comunicazione. L'attenzione è rivolta alla quarta release della Creative Suite ma non solo.
La sessione di apertura ha messo subito l'accento sull'importanza della portabilità delle applicazioni. Il numero crescente di pannelli LCD e di dispositivi per l'interazione a nostra disposizione (tastiere, joypad, dispositivi multitouch, etc.), richiede lo sviluppo di applicazioni utilizzabili sul maggior numero possibile di device.
Ogni oggetto, che sia un testo o un video o una mappa, deve poter essere interattivo, personalizzabile e condivisibile attraverso canali di social networking. Secondo Adobe la chiave di tutto è nella Flash Platform, i cui strumenti principali sono Flash, Flex e Flash Catalyst una delle più importanti innovazioni del panorama Adobe, perché consente una integrazione semplice e molto potente tra gli strumenti per designer (Photoshop, Illustrator) e strumenti di sviluppo come Flash e Flex Builder.
Sul palco della key note sono state presentate alcune applicazioni interessanti, come la TV on demand della BBC, o il sistema eco Drive sviluppato dalla AKQA per FIAT.
Infine le applicazioni per cellulari con Flash Lite, desktop con Adobe AIR, e i possibili mashup con servizi Web. L'evento infine si presenta succulento: moltissime sessioni per una settimana all'insegna dell'interattività e dell'esperienza utente.