Dopo diversi mesi di sviluppo, la versione Alpha di Adobe AIR per Linux è finalmente arrivata a maturazione, raggiungendo lo stadio di Beta, come è possibile vedere sul sito ufficiale di Adobe.
Gli sviluppatori stanno facendo di tutto per rendere le applicazioni scritte in AIR, che già funzionano a meraviglia su Windows e Mac, compatibili col pinguino, segno che Linux sta finalmente entrando nell´ottica di molte aziende operanti nel settore informatico.
Le note di rilascio di questa release Beta chiariscono quelli che sono stati i cambiamenti rispetto alla versione Alpha:
- possibilità di utilizzare un sistema di avvio, aggiornamento, installazione e disinstallazione delle applicazioni;
- introduzione di uno strumento in grado di renderizzare HTML nelle applicazioni AIR;
- migliorato il supporto ai file system utilizzabili su Linux, e integrazione con le directory degli utenti, quali, ad esempio, /home/Desktop;
- possibilità di utilizzare il drag&drop e di avere effetti di trasparenza;
- integrazione con la system tray;
- accelerazione hardware, introduzione di un nuovo set di API e possibilità di avviare le applicazioni all´avvio del sistema.
Per scaricare Adobe AIR per Linux è sufficiente recarsi nella pagina di download e prelevare il file in formato binario.
L´installazione è molto semplice: è sufficiente, infatti, renderlo eseguibile con "chmod +x adobeair_linux_b1_091508.bin" e in seguito avviare il file tramite "./adobeair_linux_b1_091508.bin". L´installazione verrà così avviata, e in pochi minuti è possibile iniziare ad utilizzare le applicazioni AIR anche all´interno della propria distribuzione.