Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Adobe AIR anche per piattaforme GNU/Linux

Link copiato negli appunti

Adobe AIR è un nuovo prodotto nato in casa Adobe: si tratta di una piattaforma di sviluppo per applicazioni web, le cosiddette Rich Internet Applications caratterizzate da feature tipiche di applicazioni desktop, in diversi linguaggi tra cui HTML, AJAX, Adobe Flash o Adobe Flex. Cosa c´è di innovativo? Si tratta di un ambiente di sviluppo cross-platform, indipendente, cioè, dal sistema operativo in cui la si utilizza.

Per meglio appropriarsi di questo attributo, Adobe ha dovuto tenere in considerazione anche il mondo GNU/Linux: ecco, quindi, che il team di sviluppo si sta preparando ad un porting di questo tool, che potrà rivelarsi un comodo strumento nelle mani degli amanti del pinguino e della programmazione web.

Si tratta sicuramente di un tentativo di Adobe di aprirsi alla comunità open source, dalla quale potrà trarre anche vantaggio per i suoi prodotti.

Non si conosco maggiori dettagli, né probabili date di rilascio, ma si ritiene saranno necessari alcuni mesi per il progetto.

Un passo importante verso il software open source, che si spera potrà essere solo il primo di una lunga serie: un intervento deciso di Adobe per quanto riguarda il suo Flash Player per ambiente Linux sarebbe davvero una manna dal cielo.

Ti consigliamo anche