Con qualche anno di ritardo rispetto ad altri browser - si pensi ad esempio a Firefox e Chrome - la popolare estensione Adblock Plus arriva anche su Internet Explorer. L'applicazione, che permette di bloccare la visualizzazione di noiosi banner pubblicitari durante la navigazione in Rete, è infatti ora disponibile anche per il browser di default di Microsoft, sebbene si tratti solamente di una preview non ancora in forma finale.
Scaricabile sia in modalità 32 che a 64 bit, al momento non vi sono informazioni sulla compatibilità con le versioni del software più diffuse. Chi l'ha già provata, come ad esempio la redazione di GHacks, comunica come non siano stati rilevati problemi su Internet Explorer 10. Dopo aver effettuato il download, bisogna procedere all'installazione del pacchetto. Al successivo riavvio del browser - considerato come Internet Explorer non permetta di default l'installazione di estensioni di terze parti a meno che non sia l'utente a esplicitarlo chiaramente - bisognerà rispondere affermativamente alla popup di notifica che apparirà a schermo. Qualora si dimenticasse questo passaggio, bisogna recarsi nel menu di gestione delle Add-Ons, da Impostazioni, e abilitare l'esecuzione di "Adblock Plus for IE Browser Helper Object by Eyeo GMBH".
Così come per le altre versioni per Firefox e Chrome, AdBlock Plus richiede la sottoscrizione - gratuita - a una delle tante liste di blocco dei messaggi pubblicitari. L'opzione di default è certamente la migliore fra le proposte, ma naturalmente potrebbe prevedere l'inclusione di siti - si pensi ad alcuni videosharing - non visualizzati correttamente senza ad. In questo caso, sempre dalle opzioni dell'estensione, si potrà disattivarne il funzionamento solo per specifici siti.
Al momento non è stato ancora rilasciato un codice sorgente per l'add-on, quest'ultimo previsto per la release finale e ufficiale del software, di cui non si hanno date precise. Per provare l'estensione, basta collegarsi alle pagine di AdBlock Plus.
Fonte: GHacks