Segnalo un interessante articolo intitolato "Adapting a Website For The Asian Market" in cui l'autore analizza alcune differenze tra il Web occidentale e quello asiatico con lo scopo di suggerire quali adattamenti potrebbero essere apportati alle proprie pagine Internet in modo da renderle appetibili anche per gli internauti orientali.
Al di là di quelle che sono le differenze a livello linguistico, per le quali nella maggior parte dei casi si dovrà fare affidamento ad un traduttore esperto, il post sottolinea in particolare le seguenti peculiarità :
- gli utenti asiatici preferirebbero la comunicazione visuale, per cui sarebbe a loro gradita la presenza predominante di immagini, suoni e animazioni;
- la semplicità potrebbe non essere necessariamente un buona chiave per il successo in tutti i mercati, gli internauti asiatici sarebbero per esempio più propensi ad accettare tempi di caricamento più lunghi e contenuti multimediali basati su Flash;
- gli Asiatici privilegerebbero la navigazione parallela a quella lineare, non considerando fastidiosa l'apertura di nuove finestre, schede o pop-up;
- sarebbe sempre buona norma tenere conto delle differenze culturali nella percezione dei colori, per esempio in Occidente al rosso è associato il significato di "attenzione" o "pericolo", in Cina invece esso verrebbe percepito come auspicio di buona fortuna;
- in Asia sono diffusi motori di ricerca e social network da noi spesso poco utilizzati o sconosciuti, fattori fondamentali da prendere in considerazione per il marketing e il posizionamento.
Il mercato asiatico ad oggi ha già assunto una grande importanza per via della crescita economica di molte realtà orientali, interessarsi alle differenze tra le sue realtà e la nostra potrebbe rappresentare un'occasione di miglioramento non soltanto dal punto di vista culturale, ma anche professionale.