Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Accenti e apostrofi

Il giorno in cui si scriverà usando gli apostrofi al posto degli accenti) una nuova grammatica avrà sostituito quella tradizionale.
Il giorno in cui si scriverà usando gli apostrofi al posto degli accenti) una nuova grammatica avrà sostituito quella tradizionale.
Link copiato negli appunti

Leggendo qua e là  per il web ho notato come uno degli standard più standardizzati che vi fosse è sempre più messo in discussione dalle leggi imposte dal nuovo strumento informatico: la punteggiatura. In particolare vorrei porre l'accento proprio sugli accenti, sempre più spesso trasformati in apostrofi. Le cause possono essere molte: scrittura su editor o copia da fonti per le quali è canonico l'uso degli apostrofi in sostituzione, un'ambigua interpretazione dei caratteri accentati che porta all'uso dell'apostrofo come comodo ripiego, la fretta, etc.

Gli standard esistono ma non sono probabilmente ancora sufficientemente assorbiti. E così facendo si corre il rischio concreto di sostituire le regole della vecchia grammatica con una nuova grammatica ordinata non tanto da necessità  chirografiche o interpretative quanto da semplici comodità  tecnologiche. La riflessione dovrebbe però essere un tantino più profonda, per analizzare quanto da questo trend possano scaturire risultati apprezzabili o meno. Una grammatica senza caratteri accentati è cosa buona? Puà uno script ordinare se in questa frase il sottoscritto debba scrivere " può " o " puo' " in base alla piattaforma, all'interpretazione del server o eventualmente al software di lettura? Secoli di Accademia della Crusca possono essere gettati al vento in funzione di una utilità  tecnologica (cosa peraltro largamente e ripetutamente successa nella storia dei vari media)? Non mi assumo la responsabilità  di una risposta tanto impegnativa, soprattutto alla luce delle complicazioni delle lingue latine. Ma voto per gli accenti al posto degli accenti e per gli apostrofi al posto degli apostrofi: devono essere le macchine a capire l'uomo, guai se si autorizzasse deliberatamente il fenomeno contrario.

Ti consigliamo anche