Il team di Debian è impegnato nello sviluppo di Debian 8, nome in codice "Jessie", ovvero la futura stable release della nota distribuzione universale. Una delle novità più interessanti di questa versione dovrebbe essere il supporto per i dispositivi che fanno riferimento ad AArch64 ovvero l´architettura ARM a 64bit.
Questi nuovi device sono entrati in commercio nel 2014, tuttavia la loro diffusione capillare dovrebbe iniziare nel 2015, dunque gli sviluppatori della distribuzione hanno deciso di offrire un supporto ufficiale a tale architettura.
Nel 2014 i pacchetti portati su AArch64 sono stati migliaia e gli sviluppatori hanno eseguito un importante lavoro dal punto di vista della compatibilità. In particolare ad occuparsi del porting dei pacchetti è stato il developer Steve McIntyre, che ha lavorato duramente per far si che su "Jessie" arrivasse quanto prima il supporto ad AArch64.
Dunque ora la palla è in mano agli sviluppatori; ma per il momento non sarebbero disponibili date prestabilite per il rilascio di Debian 8, infatti la nuova stable release verrà rilasciata soltanto quando giudicata pronta dal team del progetto.
Via Phoronix.com