Una piccola riflessione è d'obbligo. Si cancelli ogni pregiudizio e si guardi ai fatti: Mozilla dice che Firefox è più sicuro di Explorer, Microsoft dice che Explorer è più sicuro di Firefox. O meglio, Microsoft diceva che Firefox era un embrione che avrebbe svelato la propria insicurezza appena raggiunta una certa popolarità (Gartner confermava). Ora sembra che Microsoft avesse le sue ragioni, perchè le falle di Firefox spuntano come funghi (qui, qui, qui e qui). àˆ pur vero, però, che dalla parte opposta Microsoft continua a non risolvere vecchie falle e a rinviare a domani quello che potrebbe aggiornare oggi.
Ora ci si mette pure Symantec a riportare dati che bocciano Firefox e promuovono Explorer, non fosse che pochi giorni dopo quel report si scopre che Symantec e Microsoft stanno imbastendo una importante partnership che troverà modo di esprimersi in Internet Explorer 7. Secunia, intanto, per le falle gravi di Firefox consiglia di fare più attenzione, mentre per le falle gravi di Explorer consiglia di cambiare browser (una stonatura che si sente).
A prescindere da chi possa avere ragione o meno: in questo marasma fatto di interessi di parte, dove stanno le certezze sulle quali dovrebbe basarsi l'utente?