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Un interessante post pubblicato sul blog ufficiale del Documentation Working Group, contiene 6 consigli utili rivolti soprattutto a quegli utenti che, pur alle prime armi, desiderino supportare attivamente Joomla.
- Tutti i principianti sono esperti almeno in un campo: sono in grado di giudicare meglio degli utenti avanzati l'utilità della documentazione destinata a chi parte da zero. I loro consigli sono preziosi per migliorare la qualità di manuali introduttivi e help online;
- I principianti possono essere di grande aiuto ai moderatori del forum di supporto semplicemente mantenendo un corretto comportamento: sforzandosi di trovare le risposte con la funzione di ricerca, ponendo le domande in modo chiaro, marcando il topic come risolto una volta ottenuta risposta.
- Dare una mano nei vari forum di supporto. C'è sempre qualcuno più principiante, di conseguenza molte richieste possono essere risolte anche da utenti relativamente inesperti. Aiutare a risolvere questo tipo di problemi libera il tempo dei moderatori per rispondere ai quesiti più complessi;
- Chiunque può segnalare un bug non è necessario essere super-esperti. Molte volte si leggono frasi del tipo "Ma possibile che nessuno si sia mai accorto di questo problema?". Se tutti facessero questo tipo di ragionamento i problemi non verrebbero mai segnalati;
- Passare parola raccomandando l'uso del proprio cms preferito agli amici e mantenendo un link a Joomla dal proprio sito sono altre modalità di supporto alla portata di tutti;
- Infine il supporto monetario è sempre gradito. Ogni donazione anche di somme modeste è un contributo importante al progetto;
La forza di un progetto open source è in gran parte riposta nella comunità dei propri utilizzatori. Questi semplici consigli, se messi in pratica da migliaia di persone, possono realmente fare la differenza.