Link copiato negli appunti
Se fossimo vittime di penalizzazione da parte di Google, a causa di un innaturale aumento di link in entrata, potremmo ricorrere al recente tool di Link Disavow (Rifiuta Link): messo a disposizione da Google stesso, può essere un'ottima arma di difesa.
Consideriamo però che deve essere usato come ultima risorsa e che non deve illudere circa il risultato finale, dato che non fornisce alcuna garanzia (pur se l'efficacia è buona). Vediamo 6 consigli utili per approcciarsi al meglio a questo strumento:
- Raccogliere le informazioni sui siti ed i link in entrata da altre fonti oltre a Webmaster Tool: questo strumento infatti non opera in tempo reale e potrebbe fornire risultati leggermente incomplete. Utilizzare altri software di monitoraggio ed ottimizzazione può servire, accorpando poi tutti i risultati in un unico file excel per eliminare i duplicati
- Valutare l'efficacia di tutti i link: a volte link che non sembrano di grossa qualità potrebbero portare lo stesso un buon numero di visitatori. Per questo motivo potrebbe valer la pena mantenere attivo qualche link in entrata pur se non eccelso
- Secondo un suggerimento fornito da John Mueller in una discussione, sarebbe più sicuro indicare nel file da sottoporre a Google anche link che sono stati già rimossi. Questo potrebbe ribadire la nostra volontà ma soprattutto evitare reinserimenti futuri
- Molti utenti compongono il file da caricare con decine e decine di URL specifiche provenienti da un sito, cercando di stoppare ogni singola voce in entrata: è più pratico allora usare l'operatore "domain" e rifiutare i link in entrata dell'intero sito
- Non perdere tempo a segnalare e rifiutare i link nofollow: non vengono considerati dagli algoritmi
- Utilizzare il Link Disavow prima di effettuare la richiesta di riconsiderazione a Google: è comunque buona norma anche effettuare tutte le operazioni di "bonifica" prima di tale richiesta.