Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 font per gli sviluppatori

Link copiato negli appunti

La scelta del font o dei font più adatti al proprio progetto non dovrebbe essere rilevante soltanto in ambito tipografico o per operazioni strettamente legate alla grafica e al Web design; anche i coders possono trarre vantaggio dall'utilizzo di caratteri tipografici dotati di determinate caratteristiche; naturalmente, in quest'ultimo caso, diventano fattori discriminanti la leggibilità del sorgente e la qualità del rendering sulla base delle dimensioni desiderate.

In questo post verrà presentata una breve selezione composta da 5 differenti risorse che potranno essere valutate e confrontate tenendo conto del loro possibile impatto sulla produttività:

  1. monofur: è un fontset di tipo monospaced, ciò significa che tutti i caratteri hanno la medesima larghezza. Per quanto riguarda il typeface, si tratta di un derivato della famiglia eurofurence con la quale condivide diversi stili, per alcuni caratteri sono state però ricolcolate le proporzioni, mentre per altri è stato effettuato un redesign praticamente completo;
  2. Source Code Pro: distribuito dalla Adobe sotto licenza permissiva, si tratta anche in questo caso di un prodotto monospaced; scaricandolo si avrà a disposizione una raccolta di font OpenType appositamente realizzati per garantire il massimo risultato possibile in termini di usabilità quando impiegato per le interfacce utente degli ambienti di sviluppo.
  3. Inconsolata: anch'esso monospaced, è stato disegnato tenendo conto delle esigenze legate alle procedure di code listing; pensato per garantire un rendering ottimale dei dettagli per coloro che utilizzano schermi ad alta risoluzione, con abilitazione dell'anti-aliasing e per coloro che ricercano un buon livello di stampa a video anche in caso di caratteri di piccole dimensioni.
  4. Terminus font: un fixed width bitmap font, pensato appositamente per coloro che devono affrontare lunghe sessioni di lavoro davanti al monitor di un computer (fino ad oltre 8 ore); caratterizzato da uno stile particolarmente pulito per limitare quanto più possibile le distrazioni e gli sforzi visivi, richiede però la disabilitazione dell'aliasing.
  5. Envy Code R: un coding font scalabile che supporta oltre mezzo migliaio di glifi; mette a disposizioni le varianti regular e bold nonché una versione italic includendo anche l'italic-as-bold per l'evidenziazione sintattica del corsivo in Visual Studio.

Tutte le alternative presentate sono scaricabili gratuitamente e in alcuni casi disponibili in più formati (TrueType, PostScript Type..); chiaramente l'elenco proposto non pretende di essere completo e potrà essere integrato successivamente con altri font.

Ti consigliamo anche