Lavorare sulla stesura di codici sorgenti tramite dispositivo mobile, e in particolare uno smartphone, non sembrerebbe essere una pratica particolarmente semplice, anzi, anche compiti generalmente non difficoltosi, come per esempio la stesura di un articolo da pubblicare su WordPress, potrebbero risultare più gravosi quando effettuati senza l'ausilio di mouse e tastiera.
Esistono però alcune applicazioni mobili che potrebbero aiutare lo sviluppatore nello svolgimento del proprio lavoro; chiaramente, nel caso specifico non è semplice pensare a delle valide trasposizioni per l'ecosistema mobile e gli schermi touchscreen di soluzioni e IDE come Eclipse, NetBeans o Aptana, per cui l'offerta proposta dai marketplace per i coders apparirebbe ancora oggi particolarmente limitata.
Tra le applicazioni mobili che potrebbero essere valutate come strumenti integrativi o accessori per il proprio ambiente di sviluppo o di Web Design è possibile citare:
- JSInt: si tratta di una console JavaScript interattiva particolarmente orientata verso il calcolo matematico; l'App utilizza la libreria Open Source JavaScriptCore che implementa JavaScript 1.5 e ECMA-262 versione 3.
- CSS Quick Reference: caratterizzata da un'interfaccia grafica ben progettata, questa applicazione offre descrizioni delle referenze, riferimenti alle regole sintattiche e informazioni sull'utilizzo e le limitazioni di proprietà e selettori.
- Chmod: semplice applicazione grazie alla quale definire velocemente tramite sistema ottale i permessi di lettura, scrittura ed esecuzione per file e directory sulle piattaforme Mac OS X, Linux e Unix.
- WhatTheFont: permette di identificare rapidamente un font sulla base di una fotografia o di un elaborato grafico, per il suo funzionamento richiede che la connessione ad Internet sia attiva.
- HTML5 Reference Guide: mette a disposizione informazioni riguardo ai tags, agli elementi e agli attributi di HTML5; viene aggiornata nel caso in cui le specifiche integrino un nuovo costrutto o quando uno specifico elemento non è più supportato.
Tutte le Apps proposte vengono rilasciate gratuitamente per il sistema operativo mobile iOS, ulteriori cinquine potranno essere proposte in futuro per le piattaforme alternative.