Google Analytics è sicuramente il tool più gettonato per tenere traccia dei visitatori di un sito web, questo perché risulta essere estremamente completo e versatile e diverse aziende lo utilizzano per raccogliere dati che poi andranno direttamente nei rapporti e nelle presentazioni per gli investitori. Tuttavia essa non è l'unica piattaforma del suo genere e in Rete esistono numerose alternative, ecco perché oggi vi presenteremo 5 tra le migliori alternative a Google Analytics.
La scelta dell'alternativa a Google Analytics dipende dal business model dell'azienda e dalle sue esigenze, in alcuni casi potrebbe dimostrarsi troppo avanzato per una determinata attività ed esistono soluzioni più semplici, e magari più adattate, a certe tipologie di progetti.
Open Web Analytics
Partiamo da Open Web Analytics, una soluzione open source e gratuita (disponibile anche sotto forma di plugin per WordPress) che può essere utilizzata anche in versione self-hosted.
Si possono tenere traccia di più siti web contemporaneamente oltre ai vari obbiettivi come per esempio le conversioni, inoltre il servizio offre una visualizzazione delle statistiche separate e filtrate tramite vari criteri. Supportato anche il mouse-tracking per monitorare le azioni degli utenti.
Piwik
Andiamo ora su Piwik, è un altro progetto open source che prevede però un abbonamento mensile di 50€ al mese per la formula hosted. Una volta aggiunti i siti web da monitorare Piwik offrirà una pratica dashboard personalizzabile tramite comodi widget che forniscono una visione completa del traffico sulle pagine.
Di default Piwik non supporta le Funnel Analytics e il tracking del time on site, ma sono disponibili vari plugin per estendere le funzionalità di base.
Chartbeat
Passiamo a Chartbeat, il target dei suoi creatori sono le Webzine e siti di news. Offre una visione completa in tempo reale dei visitatori e delle loro azioni sul sito web, saranno visualizzabili anche le informazioni sul device usato per visualizzare la pagina e l'eventuale provenienza da altra risorsa.
Compatibile con i siti web ad supported e i contenuti video, Chartbeat fornisce anche dati sui click del visitatore, sugli scrool delle pagine e statistiche sulla riproduzione dei filmati.
Gauges
È il turno di Gauges, questo tool fornisce una dashboard dove vengono visualizzati i siti web da noi indicati, si può vedere il traffico dei visitatori fino a 12 mesi prima oppure attivare i dati del traffico in tempo reale.
Viene anche mostrata la mappa con la provenienza regionale dei visitatori, il loro browser e la risoluzione del monitor. È supportato il tracking del time on site ma non sono presenti la Conversion Tracking e ile Funnel Analytics.
GoSquared
Ultimo tool di oggi è GoSquared, nasce come analytics solution ma via via il suo team ha aggiunto un sistema di live chat ed un CRM.
GoSquared si presenta con un dashboard divisa in 3 categorie principali: "statistiche live", con tutti i grafici e i numeri del sito web, "historical data", con la cronologia dei dati divisi per anni, mesi e giorni, ed "e-commerce data", dove vengono riportati i vari trend di vendita dei prodotti.