Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

4MLinux 42: arrivato il kernel Linux 6.1 LTS

4MLinux 42: ecco tutte le novità integrate nella nuova stable release
4MLinux 42: arrivato il kernel Linux 6.1 LTS
4MLinux 42: ecco tutte le novità integrate nella nuova stable release
Link copiato negli appunti

Il team di coder della distribuzione 4MLinux hanno rilasciato una nuova versione stabile del progetto. 4MLinux 42 dispone una pletora di novità interessanti che vanno ad irrobustire la già buon UX (User Experience) di tale sistema operativo. 4MLinux è una distribuzione focalizzata sui device datati o dotati di scarse risorse hardware. Ecco perché  4MLinux implementa di base il Window Manager JWM che di fatto sostituisce in tutto e per tutto i classici desktop environment open source che siamo abituati a trovare nelle distribuzioni più popolari. Questo setup consente al sistema di essere notevolmente snello e performante su una vastissima serie di computer che con altre configurazioni sarebbero del tutto inutilizzabili.

Su 4MLinux 42 è reperibile Linux 6.1 LTS (Long Term Support), la più recente edizione del kernel del Pinguino con supporto a lungo termine. Questa versione di Linux garantisce il supporto completo all'AMD Platform Management Framework, tale componente da accesso ad un boost di prestazioni, con determinate CPU (Central Processing Unit) AMD, non indifferente. Senza contare che l'AMD Platform Management Framework porta con se anche l''AMT (Automatic Mode Transition) ed il CnQF (Cool and Quiet Framework). Grazie a queste feature l'utente di 4MLinux 42 ha accesso ad una gestione energetica e delle temperature notevolmente migliore rispetto al passato.

Oltretutto Linux 6.1 LTS gode di uno stack driver aggiornato che da accesso al supporto out-of-the-box ad una discreta serie di GPU (Graphics Processing Unit) come ad esempio le schede video Intel Arc oltre a svariati modelli di AMD Radeon. Proprio per offrire prestazioni ottimali con tali modelli è stato integrato anche Mesa 22.2.3.

Su 4MLinux 42 sono include di base una serie di applicativi molto utili per le riproduzione dei contenuti multimediali, come ad esempio: AlsaPlayer, Baka MPlayer, GNOME MPlayer, GNOME MPV e mp3blaster. Si tratta di tool ed utility che garantiscono un basso consumo di risorse di sistema, cosi da poter riprodurre audio e video senza preoccuparsi delle prestazioni.

Ti consigliamo anche