Oggi ci focalizzeremo sui code editor, si tratta in buona sostanza di text editor sviluppati appositamente per i developer, con l'obbiettivo di scrivere e modificare in modo agile e veloce il codice sorgete di un'applicazione. Di solito li si trova integrati direttamente in un IDE (integrated development environment) ma è possibile trovarne diversi anche in versione standalone.
Brackets
In questo post analizzeremo le feature principali dei quattro code editor open source più gettonati dalla community Linux. Partiamo da Brackets, si tratta di un progetto di Adobe che si focalizza sulle esigenze dei web designer. Dunque può essere sicuramente molto utile a coloro che sviluppano siti web o web application, dispone di:
- supporto integrato per HTML, CSS e JavaScript;
- inline editing;
- live preview;
- gestore dei plugin integrato;
- supporto ai Preprocessor.
Atom
Passiamo ad Atom, il progetto di Github non ha bisogno di presentazioni. Il suo team ha da poco annunciato l'arrivo di numerose feature che sanciscono la sua evoluzione in un vero e proprio IDE. Con questi nuovi upgrade il progetto dispone di uno dei migliori code editor integrati in circolazione. Infatti all'interno di Atom possiamo trovare:
- gestore dei plugin integrato;
- Smart autocompletion;
- Split windows;
- Embedded Git control;
- supporto alla Command palette;
- possibilità di personalizzare il look del tool.
Light Table
Adiamo ora su Light Table, i suoi sviluppatori lo definisco come un "next generation code editor". Si presenta ai developer con un'interfaccia davvero moderna ed è ovviamente ricco di feature utili come:
- Built-in extension manager;
- Inline evaluation (che toglie la necessità del printing to screen quando si deve eseguire la valutazione del codice);
- Watches (che permettono di visualizzare il proprio codice in esecuzione mentre lo si scrive).
Visual Studio Code
L'ultimo code editor di oggi è Visual Studio Code. Microsoft ha rivoluzionato completamente la sua politica nei confronti dell'open source e su Linux, abbracciandone la filosofia in tantissimi progetti tra cui Visual Studio Code. In questi anni questo tool di Microsoft è diventato il punto di riferimento per migliaia di sviluppatori, vediamo in breve le sue feature principali:
- auto-completion;
- supporto integrato a Git;
- Built-in extension manager;
- shell integrata;
- supporto al Custom snippet;
- Debugging tools integrati.