Le reti Wireless sono sempre più utilizzate, a casa o al lavoro. Alla loro maggiore diffusione corrisponde anche una maggiore esposizione ai pericoli. Sono oramai molto diffusi i software di scansione delle reti in grado di intercettare le connessioni e i dati in esse trasportati e diffusi sono anche i tool che consentono di craccare anche le reti basate su controllo più accurati, come quello degli accessi attraverso l'indirizzo MAC.
ZDNet ha stilato per questo motivo un decalogo della sicurezza del Wi-Fi. Sono suggerimenti pratici, da applicare subito attraverso le impostazione del PC o del proprio Router.
1. Utilizzare le criptazione dei dati
Il livello minimo di sicurezza è garantito dal WEP (Wired Equivalent Privacy). Sebbene poco sicuro, è meglio di niente.
2. Utilizzare una migliore criptazione
Se il vostro router e il vostro PC ne hanno facoltà , dimenticate il WEP e attivate il WPA (Wi-Fi Protected Access).
3. Cambiate la password di amministrazione
Quella del router. Cambiatela spesso e, naturalmente, evitate di mantenere quella di default offerta dal produttore.
4. Disabilitate il broadcasting del SSID
È un'opzione presente in molti router. Evita di inviare il nome della vostra rete wireless ai client Wi-Fi.
5. Spegnete la rete wireless quando non è in uso
Se uscite a fare una passeggiata spegente il vostro router. Il pericolo è naturalmente direttamente proporzionale all'esposizione ad esso.
6. Cambiate il SSID di default
Il nome della rete andrebbe cambiato da quello presente alla prima accensione della rete.
7. Usare il filtraggio dei MAC Address
Ogni client Wi-Fi ha un proprio numero univoco di identificazione: l'indirizzo MAC (del tipo: 00:0E:35:D9 ecc.). Ogni router può essere impostato per accettare connessioni solo dai client i cui indirizzi MAC sono approvati dall'amministratore.
8. Isolare la rete Wi-Fi dal resto della LAN
È sempre bene creare un muro fra la LAN interna e la rete Wi-Fi. Cià impedisce ad un eventuale attacco di propagarsi anche in altri computer della rete.
9. Controllare il segnale
I router commerciali inviano il segnale Wi-Fi fino a 50/100 metri. Gli aggressori dovrebbero dunque agire nelle immediate vicinanze. Utilizzando degli amplificatori di segnale si otterrebbe una maggiore esposizione ai pericoli.
10. Trasmettere su una frequenza differente
Le frequenze degli standard 802.11b e g (2,4 GHz) sono le più battute dagli hacker. Per aumentare la sicurezza si potrebbe anche tornare alle meno note frequenze dello standard 802.11a (5 GHz).