-
Siti Web, velocità e prestazioni
- 1. Perché misurare la velocità del sito Web: ottimizzazione SEO e UX
- 2. Quando usare i tool per monitorare la velocità del sito Web
- 3. Quali sono i migliori strumenti per registrare la velocità del sito Web?
- 4. Come usare gli strumenti per registrare la velocità dei siti Web
- 5. Come usare Pagespeed e Core Web Vitals Report per la velocità del sito Web
- 6. Cosa fare dopo l'analisi dei tool per testare la velocità del sito Web?
Come testare la velocità di un sito Web
Fare un test della velocità di un sito Web è importante perché attraverso questa metrica puoi migliorare diversi aspetti del tuo portale. Che spesso si basa su un CMS inadeguato a ottenere le migliori performance. Ad esempio, lo sai che WordPress è una base di partenza che ha molto da migliorare in termini di velocità?
Attenzione, non è un'accusa verso quello che è uno dei CMS migliori - sicuramente il più diffuso - però ci sono diversi aspetti che impongono un monitoraggio costante e articolato della velocità di caricamento. Molti webmaster si limitano a usare Pagespeed Insight di Google per valutare il tempo di caricamento della home page.
Ma non basta per avere un test di velocità del sito web affidabile e capace di dare informazioni chiare per le future ottimizzazioni. Questo parametro è un fattore di posizionamento SEO secondo Google e un criterio per migliorare l'UX delle pagine Web: non può essere improvvisato. Soprattutto quando devi velocizzare un sito WooCommerce dove ogni secondo è importante per aumentare i profitti.
Fare un test della velocità di un sito Web è importante perché attraverso questa metrica puoi migliorare diversi aspetti del tuo portale. Che spesso si basa su un CMS inadeguato a ottenere le migliori performance. Ad esempio, lo sai che WordPress è una base di partenza che ha molto da migliorare in termini di velocità?
Attenzione, non è un'accusa verso quello che è uno dei CMS migliori - sicuramente il più diffuso - però ci sono diversi aspetti che impongono un monitoraggio costante e articolato della velocità di caricamento. Molti webmaster si limitano a usare Pagespeed Insight di Google per valutare il tempo di caricamento della home page.
Ma non basta per avere un test di velocità del sito web affidabile e capace di dare informazioni chiare per le future ottimizzazioni. Questo parametro è un fattore di posizionamento SEO secondo Google e un criterio per migliorare l'UX delle pagine Web: non può essere improvvisato. Soprattutto quando devi velocizzare un sito WooCommerce dove ogni secondo è importante per aumentare i profitti.