-
Core Web Vitals
- 1. Definizione di Core Web Vitals e Page Experience
- 2. Quali sono i Core Web Vitals e le altre metriche
- 3. Largest Contentful Paint: cos'è, a cosa serve e come si misura
- 4. Cos'è, come si misura e ottimizza il First Input Delay
- 5. Cumulative layout shift, cos'è e come si ottimizza
- 6. Gli strumenti per misurare i Core Web Vitals
Core Web Vitals, cosa sono e come ottimizzarli
I Core Web Vitals sono delle metriche di UX introdotte da Google con un post sul blog ufficiale il 28 maggio 2020 per valutare alcuni aspetti fondamentali della page experience, ovvero l'esperienza di uso e navigazione di una risorsa da parte dell'utente.
All'interno dalla Page Experience, infatti, rientrano altri fattori che si posizionano nella categoria più ampia dei Web Vitals. Ma quelli che rientrano nella sezione Core sono gli elementi che fanno la differenza. E permettono al sito Web di caricarsi velocemente, creando delle esperienze di interazione veloci, stabili. Anche per questo motivo, Google ha inserito da tempo questi punti tra i fattori di posizionamento.
Il motivo è semplice: da sempre l'obiettivo del motore di ricerca è quello di restituire il miglior risultato possibile. Questa logica comprende anche velocità di caricamento, stabilità degli elementi grafici e reattività di tutto ciò che può essere utilizzato dal pubblico. Quindi, appare logico ma soprattutto indispensabile per esperti SEO e webmaster capire cosa sono e come ottimizzare i Core Web Vitals.
I Core Web Vitals sono delle metriche di UX introdotte da Google con un post sul blog ufficiale il 28 maggio 2020 per valutare alcuni aspetti fondamentali della page experience, ovvero l'esperienza di uso e navigazione di una risorsa da parte dell'utente.
All'interno dalla Page Experience, infatti, rientrano altri fattori che si posizionano nella categoria più ampia dei Web Vitals. Ma quelli che rientrano nella sezione Core sono gli elementi che fanno la differenza. E permettono al sito Web di caricarsi velocemente, creando delle esperienze di interazione veloci, stabili. Anche per questo motivo, Google ha inserito da tempo questi punti tra i fattori di posizionamento.
Il motivo è semplice: da sempre l'obiettivo del motore di ricerca è quello di restituire il miglior risultato possibile. Questa logica comprende anche velocità di caricamento, stabilità degli elementi grafici e reattività di tutto ciò che può essere utilizzato dal pubblico. Quindi, appare logico ma soprattutto indispensabile per esperti SEO e webmaster capire cosa sono e come ottimizzare i Core Web Vitals.