Una landing page è una pagina HTML costruita con l’intento di raggiungere due obiettivi principali: uno di posizionamento, uno di marketing. Per landing page si intende la pagina di “atterraggio” dell’utente in conseguenza di una ricerca condotta su un motore. Per raggiungere posizioni alte nel ranking del motore per una determinata chiave o set di chiavi, le landing page sono una soluzione efficace. I contenuti di una landing page sono spesso focalizzati su un argomento principe, con un occhio di riguardo all’ottimizzazione del codice HTML su una parola o frase chiave. Ma non basta... costruire una landing page visibile sui motore di ricerca non è il solo risultato a cui si dovrebbe puntare, in quanto questa fase ha come obiettivo il portare utenti sulla pagina.
Terminata questa fase, occorre far sì che la visita porti valore al sito web, in termini di redditività (p.e.: vendite), immagine, iscrizioni a newsletter, etc. Si rende quindi necessario adottare tecniche e strategie di comunicazione volte a far compiere una azione all’utente, di qualunque tipo essa sia e comunque strettamente legata all’obiettivo specifico della landing page. Un buon connubio tra contenuti promozionali – informativi e un layout grafico accattivante non farà altro che aumentare il grado di efficacia della landing. In fase di progettazione di una landing page è indispensabile tenere presente il target a cui si riferisce. Contenuti ben scritti e grafica accattivante potrebbero comunque non portare risultati se non rivolti alla giusta utenza.