La tecnica di ottimizzazione sui motori di ricerca varia al variare del motore considerato. Ci sono tuttavia alcuni suggerimenti che possono considerarsi universalmente accettati.
Per esempio, il meta tag “DESCRIPTION” deve essere il piu’ possibile coerente con i contenuti del sito. Si tratta del nome che alcuni Search Engine (Altavista, per esempio) associano al link del sito e non deve superare i 300 caratteri.
Ricorda che tentare di raggirare i motori di ricerca con piccoli stratagemmi non ripaga, ed anzi, rischia di compromottere del tutto la visibilita’ del tuo sito.
Evita di ripetere più volte uno stesso termine, di usare termini non attinenti con i contenuti del tuo sito, di inserire testo nascosto nella pagina HTML di colore identico al background con le parole chiave, di creare pagine “civetta” con il meta tag “Refresh”.
- evita, per quanto possibile, l’uso di frame HTML;
- non iniziare il documento HTML con un’immagine o una tabella;
- poni particolare attenzione alla home page del sito;
- evita, per quanto possibile, l’uso di pagine ASP (Active Server Pages) o nominate con un nome di file dove compare un punto interrogativo “?”;
- inserisci le parole chiave del sito tra i tag <TITLE></TITLE>, perche’ molti spider (Altavista in primis) danno importanza a questo;
- usa i tag <h1><h2> per i titoli:
- crea “doorway page”, cioe’ delle pagine di supporto a quelle principali, contenenti testo e keywords attinenti al sito;
- registra non piu’ di una pagina al giorno;
- registra domini di primo livello. Per esempio www.nome.com.
Ricorda che il 90% delle ricerche avviene per termini scritti in minuscolo, per cui evita quelli maiuscoli.
Se il tuo sito si rivolge anche al mercato straniero scrivi i termini chiave in italiano ed in inglese, o la lingua che vuoi raggiungere.