Link copiato negli appunti
Ci sono vari metodi per proteggere un filmato dall’importazione o da un uso non appropriato. Tutti questi metodi, però sono aggirabili, anche se con più difficoltà a seconda dei casi, e nessuno garantisce sicurezza al 100%. L’unica cosa certa, è che da un filmato swf nessuno può risalire direttamente al fla.
- Prima di pubblicare un filmato, si va al menu File/Publish Settings (Ctrl+Shift+F12), sezione Flash, si seleziona l’opzione “Protect From Import”, e si inserisce una parola nel campo “Password”. Al tentativo di importazione di un filmato così pubblicato, il Flash richiederà di inserire la password.
Protezione con password
- Inserendo questa stringa in ogni frame contenente del codice, questo non sarà leggibile da parte dell’ActionScript Viewer, prima versione. L’ultima versione semplicemente ignora la stringa.
void(a)<=b>“c”||0(!1 && !0);
- Inserire i “crediti” nel filmato.
- Utilizzare la proprietà _url del filmato, che ci permette di sapere la posizione del filmato quando viene riprodotto:
if (_root._url != “http://www.sito.it/filmato.swf”){
_root.gotoAndStop (frame vuoto);
} - Flasm è un decompilatore che permette di ottimizzare il codice Actionscript modificando il bytecode. Ricostruendo alcune sequenze di istruzioni, le rende illeggibili agli altri decompilatori.
- Obfuscator è un programma che inserisce nel bytecode del filmato, alcune istruzioni senza senso, come dei cicli, che non hanno alcun influenza sulla riproduzione del filmato, ma che impegnano e confondono i decompilatori.