Javascript è un linguaggio di Scripting lato client (anche se sono state sviluppate soluzioni Javascript lato Server) che aggiunge funzionalità e caratteristiche alle pagine web ed alle applicazioni che, se Javascript non è attivato nel proprio browser, potrebbero essere limitate o addirittura non disponibili.
Tutti i moderni browser supportano Javascript ma a volte potrebbe essere necessario attivarlo per poter utilizzare le funzionalità di siti ed applicazioni web. I maggiori browser hanno la possibilità di attivare o disattivare Javascript, direttamente dalle opzioni di configurazione del programma. Di seguito vediamo brevemente come attivare Javascript nei più diffusi Browser disponibili:
Mozilla Firefox
Strumenti >> Opzioni >> Contenuti >> Attiva JavaScript
Google Chrome
Opzioni >> Strumenti >> Strumenti per Sviluppatori >> Settings >> (nella sezione General: Disable JavaScript)
Internet Explorer
Strumenti >> Opzioni Internet >> Sicurezza >> Esecuzione Script
Opera
Menu >> Impostazioni >> Preferenze Veloci >> Attiva Javascript
Safari
Modifica >> Preferenze >> Sicurezza >> Contenuto Web >> Attiva Javascript
Di particolare importanza, nel campo dell’usabilità e dell’accessibilità dei siti web, è sostituire il contenuto visibile solo se Javascript sia abilitato con un contenuto sostitutivo, visibile solo con Javascript disabilitato.
Se ad esempio Javascript abilitato nel browser serve a far visualizzare un messaggio successivo al compimento di un’azione è importante che tale messaggio sia visualizzato anche se Javascript non è abilitato. Questo per far sì che Utenti che navighino con strumenti diversi dai normali Browser web possano fruire del totale dei contenuti del sito.