Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Usabilità  dei form: le parole sono importanti

Link copiato negli appunti

"Le parole sono importanti" gridava "Nanni Moretti" in un suo celebre film dove interpretava un personaggio sconcertato da inglesismi e frasi fatte. Lo stesso messaggio, ma con toni più divertiti e pacati lo ha lanciato "Gerry McGovern", content management author and consultant, dalle pagine di CMSWire in un simpatico articolo intitolato "Why Does the OK Button Say OK?".

Per argomentare la sua posizione in tema di usabilità  dei form, l'autore parte da un'ironica domanda posta dal guru dell'usabilità  Jakob Nielsen in un suo recente intervento:

Should the OK button come before or after the Cancel button?

Nell'articolo McGovern si pone due ulteriori domande che vale la pena di prendere in considerazione soprattutto se si lavora nel settore della creazione di CMS:

  • perché introdurre il tasto "Cancella" (o "Annulla") quando non lo utilizza nessuno?;
  • perché proporre un pulsante "Ok" anche quando è stata inviata una notifica di errore?.

L'autore propone anche un piccolo esempio chiarificatore: mentre compilava un form, inserendo una cifra troppo alta all'interno di un campo di input numerico ha ricevuto il seguente messaggio:

Sorry! That does not appear to be a valid number. Please try again.

Alla fine della notifica campeggiava un pulsante "OK" da cliccare a conferma della visualizzazione:

This is not OK. You've told me that I've entered an invalid number. Well, IT looks pretty valid to me, and even if IT is invalid, as you say, you haven't told me why. You haven't told me how I can correct the error of my ways.

Se abbiamo commesso un errore l'"OK" è totalmente immotivato, sarebbe molto meglio introdurre una breve spiegazione sulla corretta procedura da seguire per evitare che l'errore si ripeta.

Tanti "OK" immotivati producono un CMS poco usabile, tanti tasti "Cancella" che i clienti non useranno mai producono nello stesso modo un CMS poco usabile.

Per evitare di perseverare in questi errori la soluzione è sempre la stessa: pensare dei CMS per utenti e non per programmatori.

Ti consigliamo anche