Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

XMB v1.0 Final

Un ottimo forum gratuito, semplice e potente
Un ottimo forum gratuito, semplice e potente
Link copiato negli appunti

Introduzione

XMB è interamente sviluppato da un ragazzo di quattordici anni, che in pochi mesi e' riuscito a creare un forum semplice, potente, ma soprattutto dalla grafica accattivante. Il prodotto è completamente gratuito, ma non per questo è da meno rispetto ad altri prodotti che sono a pagamento. Insomma un forum leggero e piacevole da utilizzare e che promette sviluppi interessanti.

Configurazione dello script

Una volta decompresso il file ".zip", accedere alla cartella principale e aprire il file "config.php", quindi modificare i valori secondo lo schema seguente:

$dbname = "xmbforum_xmb";
Indica il nome del database da usare.

$dbuser = "xmbforum_xmb";
Indica il nome utente con il quale accediamo al server MySQL.

$dbpw = "password";
Indica la password di accesso al server MySQL.

$dbhost = "localhost";
Qui bisogna inserire l'indirizzo del nostro server MySQL che può essere sotto forma di indirizzo ip o del suo equivalente letterale; l'impostazione di default è "localhost".

$tablepre = "xmb_";
Questa variabile indica il prefisso per le tabelle del database in maniera tale che è possibile installare più forum utilizzando lo stesso database.

Installazione sul server

A questo punto caricare tutti i file sul server con il nostro programma ftp. Quando tutti i file sono stati caricati, settare il chmod 766 del file settings.php ed avviare l'installazione del forum eseguendo dal browser l'indirizzo http://www.tuosito.it/xmb/install.php.
Se tutta la procedura è stata eseguita correttamente basta registrarsi al forum come primo utente, e lo script automaticamente ci farà diventare amministratore.

Pannello di Controllo

Se finora la procedura di installazione è stata abbastanza semplice, il pannello di controllo dell'amministratore, poichè poco intuitivo richiede una spiegazione approfondita dei comandi, che oltretutto sono in inglese.

SETTINGS

Qui si possono modificare i dati generali del Forum:

  • Forum Name: nome del Forum, ad esempio "Bob's Forum"
  • Site Name: nome del sito, ad esempio "Bob's Homepage"
  • Full Site URL: Url del sito
  • Full Board URL: Url del Forum
  • Administrator E-Mail: Indirizzo email dell'amministratore
  • Language: english lingua utilizzata dal forum (al momento disponibile solo in inglese)
  • Theme: gray/blue tema usato dal forum (se ne possono sviluppare anche altri)
  • Posts Per Page: 25 numero di messaggi per pagina
  • Topics Per Page: 30 numero di discussioni per pagina
  • Members Per Page 45 numero di utenti per pagina
  • Replies required for hot topic: 20 numero di risposte minime per una discussione piccante
  • Seconds to wait until next post is allowed (flood control) 5 secondi da aspettare prima che un messaggio sia inserito
  • U2U Quota: 75 massimo numero di messaggi privati consentito
  • Board Status: On/Off stato del forum, mettere su off per manutenzione
  • If your BB is off please enter a reason: messaggio che apparirebbe se il forum fosse disabilitato
  • Announcements in index: On/Off stato degli annunci nella pagina principale
  • Allow Moderators to post annoucements On/Off abilita i moderatori a scrivere annunci
  • Who's online in index: On/Off visualizza la lista degli utenti collegati nella pagina principale
  • Allow User Registration On/Off permette la registrazione di nuovi utenti al forum
  • Allow only registered users to view boards? On/Off permette solamente a chi è registrato di vedere i forum
  • Categories Only On Main Page? On/Off visualizza le categorie solamente nella pagina principale
  • Private forums hidden to unauthorized users? On/Off nasconde i forum privati agli utenti non-autorizzati
  • Show sorting options on forumdisplay.php? On/Off abilita le opzioni di visualizzazione delle discussioni

Pannello di Controllo - II parte

  • E-mail verification (e-mail random password)? On/Off
    verifica la registrazione co una mail di conferma (in questo caso la password è casuale)
  • Board Rules: On/Off
    abilita le regole del forum
  • If rules are on, please enter your rules: Your rules go here
    scrivere qui le regole, solo se queste sono abilitate
  • U2U Status: On/Off
    abilita l'utilizzo nel forum della messaggeria istantanea
  • Search Status: On/Off
    abilita l'utilizzo della ricerca dei messaggi (teoricamente disabilitando la ricerca il server ha meno carico di lavoro, mettere su off solo se si notano rallentamenti nell'utilizzo del forum)
  • FAQ Status: On/Off
    abilita la visualizzazione delle FAQ
  • Member List Status: On/Off
    abilita o disabilita la visualizzazione della lista dei membri
  • Post Icon Status: On/Off
    abilita o disabilita la visualizzazione dell'icona dei "post"
  • Text Mode (most icons are converted to text): On/Off
    il forum utilizzerà prevalentemente "testo" in sostituzione delle "immagini"
  • Avatar Status: On/Off
    abilita l'utilizzo di un avatar associabile al proprio nickname
  • No Registration Required (user can post with any name): On/Off
    disabilita la registrazione per poter scrivere un messaggio
  • Use Gzip Page Compression, requires PHP 4: On/Off
    abilita la compressione ZIP (richiede PHP versione 4)
  • Add No-Cache Headers? On/Off
    aggiunge l'attributo no-cache nell'HEAD delle pagine
  • COPPA Compliancy Status: On/Off
    abilita o disabilita l'uso della funzione COPPA
  • Stats Status: On/Off
    abilita le statistiche relative al forum
  • BB Code in Sigs: On/Off
    abilita l'uso del codice BB nella firma
  • HTML in Sigs: On/Off
    abilita l'uso dell'HTML nella firma
  • Time Format: 24Hours/12Hours
    formato dell'ora
  • Date Format (mm/dd/yyyy, dd/mm/yy, etc):
    formato della data

Pannello di Controllo - III parte

FORUMS

Qui possiamo regolare le opzioni relative ai vari forum e alle categorie:

  • New Category

    Inserendo qui il nome della categoria, questa verrà automaticamente creata

  • New Forum
    Inserendo qui il nome del nuovo forum, questo verrà automaticamente creato
  • New Sub-Forum
    Inserendo qui il nome del nuovo forum, questo verrà automaticamente creato
    Una volta creato un forum, compare la scritta more options... che permette questi cambiamenti:
  • Forum Name:
    Nome del Forum, è possibile usare spazi e apostrofi
  • Description:
    Descrizione del Forum, comparirà nella pagina principale sotto il nome del forum
  • Allow: HTML
    Selezionando questa checkbox si permette l'utilizzo di codice HTML nel corpo dei messaggi
  • Allow: Smilies
    Selezionando questa checkbox si permette l'utilizzo delle famose "emoticons" nel corpo dei messaggi
  • Allow: BB code
    Selezionando questa checkbox si permette l'utilizzo dei codici BB per formattare i messaggi
  • Allow: Anon Posts?
    Selezionando questa checkbox si permette agli utenti anonimi di lasciare messaggi senza registrarsi
  • Theme
    Si può selezionare il tema con il quale visualizzare il forum in questione
  • Who Can Post New Topics?
    Si può limitare la possibilità di scrivere nuovi messaggi solamente a moderatori/amministratori
  • Who Can Post Replies?
    Si può limitare la possibilità di rispondere ai messaggi solamente a moderatori/amministratori
  • User Access List (separate with comma):
    Lista degli utenti che possono accedere al forum (separare i nomi con una virgola)
  • Staff Only:
    Limita l'utilizzo del forum solamente allo Staff del forum (Amministratori, moderatori, etc.)
  • Delete?
    Selezionando questa checkbox viene eliminato il forum in questione, quindi FATE MOLTA ATTENZIONE

Pannello di Controllo - IV parte

MODERATORS

Qui possiamo regolare le opzioni relative ai moderatori di ogni forum. Inserire il nick dei moderatori per ogni forum, eventualmente divisi da una virgola.

MEMBERS

Qui possiamo controllare e/o modificare i dati relativi agli utenti iscritti nel forum.Una volta avviata la ricerca degli utenti secondo la sua qualifica, possiamo decidere se eliminarlo, selezionando la checkbox Delete?, modificare la sua Password, modificare il suo Status oppure assegnargli un nuova qualifica (Custom Status).

IP BANNING

Qui possiamo inserire gli indirizzi IP da bannare. Possono essere inseriti più indirizzi IP. Nel caso volessimo bannare indirizzi multipli in una volta, possiamo sostituire una delle quattro parti dell'indirizzo IP con un asterisco (*). Ad esempio 220.194.45.*

UPGRADE

Qui possiamo fare l'upgrade delle versioni precedenti di XMB.Inserire nell'area di testo i comandi MySQL presenti nel file "upgrade.txt" nella directory "docs". Spiegazioni maggiori per l'aggiornamento di XMB si trovano nel file di testo in questione.

THEMES

In questa area si possono modificare/creare/eliminare i temi di XMB. Vediamo i parametri più importanti:

  • Theme Name:
    Nome del Tema
  • Background Color:
    Colore di sfondo delle pagine
  • Alternating Color #1:
    Colore di sfondo delle tabelle numero uno
  • Alternating Color #2:
    Colore di sfondo delle tabelle numero due
  • Link Color:
    Colore dei link testuali
  • Border Color:
    Colore dei bordi
  • Header Color:
    Colore delle Intestazioni
  • Header Text Color:
    Colore del testo delle Intestazioni
  • Top Table Color:
    Colore della tabella in cima alla pagina
  • Category Color:
    Colore delle categorie
  • Table Text Color:
    Colore del testo presente nelle tabelle
  • Text Color:
    Colore del testo normale
  • Alt Font:
    Carattere alternativo da usare
  • Big Font:
    Grandezza in pixel del testo Grande
  • "Reply" Image URL:
    Indirizzo dell'immagine da usare per il bottone "Reply" (lasciando vuoto questo campo, verrà usato un link testuale)
  • "New Topic" Image URL:
    Indirizzo dell'immagine da usare per il bottone "New Topic" (lasciando vuoto questo campo, verrà usato un link testuale)
  • Board Logo URL:
    Indirizzo dell'immagine da usare come logo per il forum
  • Posts Columns:
    Tipo di visualizzazione da usare per i messaggi (1 o 2 colonne)

ANNOUNCEMENTS

In questa sezione possiamo inserire i nuovi annunci. Basta inserire l'oggetto ed il corpo dell'annuncio che si vuole creare e cliccare su "Submit Changes".

SMILIES

Dette anche Emoticons, si possono controllare da qui.
Qui si possono modificare/aggiungere/eliminare due tipi di "faccine"

  • quelle che possono essere inserite nei messaggi tramite un codice particolare, ad esempio ":)" per l'icona della faccina che sorride.
  • quelle che potranno essere inserite alla creazione di una discussione e che appariranno nella lista dei messaggi accanto al nome della discussione.

CENSOR

Come censurare le parole "indesiderate". Qui si possono modificare/aggiungere/eliminare le parole da censurare, possiamo scegliere la parola da censurare ed anche con quale testo sostituirla.

USER RANKS

Per modificare i vari "livelli" degli utenti. Qui si possono modificare/aggiungere/eliminare i vari livelli degli utenti, ad esempio da 0 a 100 messaggi "membro junor", oltre "membro senior".

NEWSLETTER

Per mandare una mail di news a tutti gli iscritti. Basta inserire l'oggetto ed il corpo della email che si vuole creare e cliccare su "Submit Changes".

PRUNE

Elimina i messaggi vecchi. Elimina i vecchi messaggi, basta inserire quanto devono essere vecchi e da quale forum eliminarli.

Considerazioni Finali

Che dire di questo forum? è quasi perfetto, le opzioni di configurazione sono tantissime e tutte molto intuitive, si possono inserire icone, avatar e formattare il testo.
Inoltre c'è la messaggeria istantanea che vi farà risparmiare un sacco di tempo se volete lasciare un messaggio ad un amico online Purtroppo ci sono anche delle pecche, prima su tutte la disponibilità di questo forum solo in inglese, poi si può utilizzare solo il database MySQL e, in ultima analisi, la documentazione è praticamente inesistente, anche se il creatore ompie un ampio supporto sul forum installato nel suo sito. Sicuramente una scelta da fare se si vuole un forum più intuitivo di PhpBB e meno costoso di vBulletin.

Ti consigliamo anche