Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WordPress: sidebar personalizzate con 5 plugin

Cinque plugin per visualizzare i widget dove vogliamo senza usare codice.
Cinque plugin per visualizzare i widget dove vogliamo senza usare codice.
Link copiato negli appunti

Se si sta costruendo un magazine o un sito suddiviso in sezioni tematiche usando WordPress è probabile che sorga la necessità di visualizzare widget differenti in base al contenuto visualizzato dall'utente, o più precisamente in riferimento alla tipologia di pagina con cui si interagisce. Avere aree widget dal comportamento dinamico è un compito semplice se si usano i plugin giusti, basterà agire opportunamente tramite una delle estensioni che andremo a vedere, per avere a disposizione delle aree per widget contestuali dinamici che si adattino a tutte le nostre esigenze.

Content Aware Sidebars

Questo plugin consente di gestire un numero di sidebar illimitato, aggiungendo delle apposite opzioni nel pannello di amministrazione. Sarà quindi possibile attraverso la voce Sidebars gestire il template di ogni sidebar che vogliamo creare, facendo si che sia visualizzata in specifiche tipologie di pagina. Sono disponibili in questo plugin pagine, post, la pagina di errore 404 e la "front page" ovvero la pagina iniziale del magazine.

Grazie a questa estensione si possono far comparire sidebar specifiche anche in singole pagine o singoli articoli, contestualizzando ancora di più il contenuto, magari per quel tipo di post pubblicati in una categoria particolare e che vengono messi in risalto rispetto ad altri.

Una volta specificate le caratteristiche della propria sidebar, basterà andare nella consueta sezione dei widget, e personalizzarla come si è soliti fare con le aree widget standard.

Figura 1. Content Aware Sidebars: creazione di una nuova sidebar
(clic per ingrandire)


Figura 1. Content Aware Sidebars: creazione di una nuova sidebar

Download: Content Aware Sidebars

Conditional Widgets

Conditional Widgets è un plugin veramente facile da capire ed utilizzare per chi cerca una gestione dei widget che permetta in maniera semplice di decidere alcune circostanze in cui nascondere (o far apparire) particolari "pezzi" delle proprie sidebar. Diversamente da Content Aware Sidebars il controllo viene applicato direttamente sui widget e non sulle intere barre laterali; questo è un bene poiché tale aspetto garantisce un controllo maggiore sul particolare, tuttavia come plugin risulta un po' più limitante per chi cerca la flessibilità sopra ogni cosa.

Come dicevamo l'utilizzo è semplice: al momento dell'aggiunta (o della modifica) di un widget ad una sidebar, nella piccola schermata di configurazione che ne consegue sarà disponibile un riquadro aggiuntivo che ne permette il controllo in base al contesto. Si potrà decidere di mostrare o nascondere tali widget quindi nella home page, e in specifiche categorie di post, scegliendo se includere anche le sottocategorie o attenersi strettamente a quelle specificate ignorandone le "parentele".

Figura 2. Conditional Widgets: controlli widget-oriented
Conditional Widgets: controlli widget-oriented

Download: Conditional Widgets

Widget Logic

Questo plugin è un po' più complesso per quanto riguarda la gestione dei widget, tuttavia la sua complessità garantisce una flessibilità quasi senza pari poiché al contrario delle altre estensioni, Widget Logic si serve direttamente di piccole porzioni di codice per determinare cosa far comparire o meno. Avremo quindi, una volta installato il plugin, un campo di controllo simile a quello di Conditional Widgets, solo che in questo caso, amministrando le sidebar, saremo noi ad avere piena voce in capitolo sulle condizioni di comparsa e nascondimento specificandole attraverso piccole stringhe PHP che restituiscano valori booleani.

Ovviamente per un'esperienza utente di questo tipo il plugin è consigliato solo a chi ha nozioni di programmazione o simili, dato che comunque richiede una padronanza dell'argomento non indifferente. Nonostante questo però, il pregio di poter definire la visibilità a livello di codice è indubbiamente grande.

Figura 3. Widget Logic
Widget Logic

Download: Widget Logic

Section Widgets

Forse uno tra i plugin per widget contestuali più immediati da usare e con un buon grado di flessibilità: Section Widgets è disponibile sotto forma di widget stesso da posizionare nelle sidebar che vogliamo. Il widget messo a disposizione di Section Widget è disponibile sia in versione "tabbed" (cioè a schede) sia in versione normale. All'interno sono inclusi dei filtri condizionali già pronti per la visualizzazione del widget in alcune aree: sono supportate le alternative più classiche, come la home page, la pagina singola, o il post, ma c'è anche di più, come il supporto a pagine specifiche, o post appartenenti ad una data categoria.

Figura 4. Section Widgets: configurazione delle categorie
Section Widgets: configurazione delle categorie

Un piccolo neo da considerare rispetto a questa soluzione è che, a differenza delle altre, Section Widgets è compatibile solo con le versioni più recenti del CMS, da WordPress 3.3 in su.

Download: Section Widgets

Dynamic Widgets

Ultimo, ma assolutamente non per importanza, Dynamic Widgets, il quale probabilmente è il miglior compromesso tra facilità d'uso e completezza per i widget contestuali: a fronte infatti di un'interfaccia senza l'uso di comandi complicati ed espressioni regolari, possiamo comunque decidere in maniera molto semplice come far comparire i nostri contenuti e i criteri secondo cui i widget devono disporsi, a seconda della pagina che si sta visualizzando.

Durante la disposizione dei widget quindi si viene trasportati, se lo si desidera, in una schermata di configurazione dove si può determinare se e come verrà visualizzato il riquadro, e più precisamente in quali pagine consentendo una precisione artistica, dato che ogni parametro include sottoparametri propri speciali e diversamente impostabili.

Figura 5. Dynamic Widgets: alcune delle impostazioni possibili
(clic per ingrandire)


Figura 5. Dynamic Widgets: alcune delle impostazioni possibili

È persino supportata la visualizzazione di diverse sidebar dinamiche in funzione di parametri come il ruolo degli utenti, la data di pubblicazione del post, e altre piccole chicche come ad esempio la dimensione del carrello nel caso in cui la nostra piattaforma WordPress desse vita a un sito di e-commerce. Ce n'è quindi veramente per tutti i gusti, ed il plugin è disponibile, oltre che per il WordPress più classico, anche per BuddyPress e bbPress.

Download: Dynamic Widgets

Ti consigliamo anche