Quante volte vi è capitato di dover raggiungere un luogo, ad esempio un negozio, ma di avere bisogno delle indicazioni stradali per arrivarci? Al giorno d'oggi la ricerca online è il punto di partenza per molte decisioni d'acquisto. Rendere accessibile la posizione di un'attività è quindi fondamentale per le vendite. In questa guida mostrerò come ottenere passo passo la mappa interattiva della vostra attività su Google Maps ed incorporarla nel vostro sito Web. Questo passaggio può fare la differenza per la vostra presenza online.
Integrazione di Google Maps in un sito WordPress
Avere la mappa della vostra attività direttamente sul sito Web è cruciale per essere facilmente trovati dai clienti e incrementare la notorietà della vostra attività. Offre inoltre un modo intuitivo e veloce per visualizzare la vostra posizione e fornisce indicazioni precise e dettagliate da seguire comodamente. Facilitando gli spostamenti dei potenziali clienti.
In questa guida utilizzeremo come esempio un sito vetrina già esistente. Ma cos'è un sito vetrina? Se hai un'attività commerciale, un'azienda o un negozio ne avrai sicuramente sentito parlare. È una forma di presenza online che mira a presentare e promuovere un'azienda, un prodotto o un servizio.
A differenza di un sito di e-commerce, il sito vetrina non consente transazioni dirette o la vendita online. Si concentra invece sull'esposizione delle informazioni in modo accattivante e informativo. Il termine "vetrina" suggerisce l'idea della vetrina di un negozio, in cui gli oggetti esposti sono in mostra per attirare l'attenzione dei passanti. Questo offre una vetrina virtuale, presentando in modo visivamente attraente i prodotti, i servizi, e talvolta la storia o i valori dell'azienda.
Un sito vetrina contiene tipicamente pagine come "Chi Siamo", "Servizi", "Contatti" e può incorporare elementi come gallerie fotografiche, recensioni dei clienti e informazioni di contatto. Queste ultime includono appunto le indicazioni stradali per raggiungere la tua attività! In questa guida andremo quindi ad inserire una mappa in una pagina "Chi siamo" del nostro sito.
Elementor, installazione dell'editor
Iniziamo con l'installazione del plugin necessario per poter proseguire: Elementor. Ne avrete sicuramente sentito parlare. È uno dei site-builder più popolari e usati su WordPress.
Cliccate su "Plugin" nella barra laterale del pannello di controllo di WordPress, poi su "Aggiungi un nuovo plugin" e digitate nella barra di ricerca il nome del plugin: "Elementor".
Assicuratevi di selezionare il plugin ufficiale (si può riconoscere dal nome dell'autore, "Elementor", e dal numero molto elevato di installazioni attive). Cliccate su "installa ora" e successivamente su "attiva". Dopo un breve caricamento ecco che il plugin risulterà attivo sul sito e pronto per l'uso.
Probabilmente subito dopo aver attivato il plugin vi verrà mostrata una breve guida con diversi step in cui Elementor chiede di creare un account. Potete momentaneamente saltare questa configurazione iniziale e completarla in seguito. Al termine dei vari step vi troverete di fronte ad una pagina di prova creata in automatico da Elementor e pronta per la modifica.
Se volete potete utilizzare questa pagina per le modifiche successive e passare allo step successivo di questa guida. Altrimenti proseguite con la creazione di una nuova pagina in cui inseriremo la mappa di Google Maps. In questo caso cliccate sull'icona del menu in alto a sinistra e successivamente su "Esci" per ritornare alla bacheca del vostro sito WordPress.
Inserimento della mappa nel sito Web
Il prossimo passaggio sarà quello di utilizzare l'editor appena installato per creare una nuova pagina in cui andare ad incorporare la mappa di Google Maps.
Andate su "Pagine", nel menù laterale, e selezionate "Aggiungi nuova pagina". Quindi cliccate "Modifica con Elementor" per utilizzare l'editor appena installato. Quello che vi troverete di fronte sarà appunto il builder di Elementor, ci servirà per modificare e personalizzare la pagina. Sulla parte sinistra trovate una barra contenente tutti gli elementi che potete scegliere e aggiungere per decorarla. Sulla destra sarà presente un navigatore che vi aiuterà a gestire l'ordine e la posizione di blocchi e contenuti da inserire.
Selezionate dalla barra laterale la voce "Contenitore" per aggiungere nella pagina un blocco vuoto all'interno del quale inserire la mappa. Successivamente cliccate sul simbolo "+" all'interno del contenitore e, di nuovo dalla barra laterale sinistra, cercate l'elemento "Google Maps". Per comodità potete utilizzare l'apposita barra di ricerca e trascinatelo all'interno del contenitore vuoto appena creato.
L'editor inserirà una mappa predefinita da personalizzare e bisognerà scegliere quale luogo mostrare in essa. Digitate quindi l'indirizzo o il nome dell'attività nell'apposito campo di sinistra. Se la procedura verrà effettuata correttamente la mappa mostrerà la posizione esatta che avete scelto.
Una volta completato il primo passaggio potete proseguire con la personalizzazione della mappa: le voci "zoom" e "altezza" vi permetteranno di modificare come preferite il layout della mappa.
Per concludere la fase di modifica della pagina cliccate su "Aggiorna" in basso a sinistra in modo da memorizzare i cambiamenti appena effettuati. Infine potete visualizzare il risultato finale cliccando su "Anteprima modifiche" tra le voci in basso o aprendo la vostra pagina via URL.
Il gioco è fatto! Adesso il vostro sito WordPress conterrà la posizione su Google Maps della vostra attività. Una mappa integrata è un potente strumento di marketing che aumenta la visibilità e la facilità d'accesso alla vostra attività. In questo modo potete migliorare e arricchire la vostra visibilità e presenza online. Ma soprattutto potrete guidare i potenziali clienti verso di voi!