Che piacevole sensazione di orgoglio lanciare il proprio sito. Dopo giorni o addirittura mesi di lavoro mettere finalmente online il frutto di tante ore passate davanti al computer tra grafica, programmazione e scrittura dei contenuti. Ma che delusione invece scoprire, a un mese dall'inaugurazione il sito, che è stato visitato da poco più di dieci persone, tra le quali vostra sorella e vostro zio.
Il sentimento di frustrazione non cambia, sia che abbiate realizzato la vostra homepage personale o il sito della vostra azienda, che abbiate investito milioni o semplicemente i pomeriggi del doposcuola. Le ripercussioni economiche di certo sono diverse, ma la delusione, l'idea di aver fallito, è uguale per tutti.
Questa riflessione, forse un po' cruda, esprime, in fondo, un concetto banale che certamente avrete già sentito miliardi di volte: non basta avere un sito per avere visitatori o, addirittura, non basta avere visitatori per vendere in Rete. Anche le metafore per spiegare in modo pratico l'idea si sprecano. Un sito Web è come un negozio ubicato alla fine di un vicolo cieco: i clienti non possono capitarci dentro "per sbaglio", ci possono arrivare solo se conoscono l'indirizzo esatto.
Un po' di teoria
Partendo da questo presupposto, l'idea alla base di questa sezione è proprio quella di aiutarvi a promuovere il vostro sito, aumentando il numero di visitatori e, nel caso vendiate qualcosa online, a conquistare e trattenere nuovi clienti. Non verrà svelata alcuna formula magica (anche perché non esiste ed i tanti fallimenti della New Economy ne sono una prova), piuttosto si daranno una serie di indicazioni pratiche per aiutarvi a trarre il massimo vantaggio dalla vostra presenza in Rete.
Non è certo questo il luogo per perdersi in noiose riflessioni e dare definizioni accademiche di che cos'è il web marketing, tuttavia, prima di partire con la pratica, è opportuna una breve introduzione teorica. È un po' come a scuola guida, la macchina siete in grado di guidarla anche se non avete studiato i cartelli stradali però, se al primo incrocio non distinguete il cartello di stop da quello della precedenza, è difficile che riusciate a fare molta strada senza incorrere in multe salate o, peggio ancora, in incidenti. Niente da fare dunque, anche su Internet occorre studiare, almeno un po'...
Capire il Web
In parte lo abbiamo già anticipato, una delle peculiarità che distinguono Internet dagli altri mezzi di comunicazione è il fatto che è praticamente impossibile trovare un sito per il solo fatto che esiste. Dico "praticamente", perché in casi rari, i più lesti, che si sono assicurati parole di uso comune come nomi a dominio (ad esempio scarpe.it piuttosto che videogiochi.com) possono ricevere una minima parte di traffico da parte di coloro che navigano a caso, procedendo per tentativi. Purtroppo però, i nomi a dominio più "redditizi" sono ormai in via di estinzione, i navigatori "casuali" sempre di meno ed è a questo punto necessario sperimentare strategie più complesse e mirate per attirare visitatori.
Ecco dunque perché è necessario capire (per poi sfruttare opportunamente) quali sono i benefici che Internet, in quanto mezzo di comunicazione, offre.
- Flusso comunicativo a due vie. La comunicazione online è un dialogo (così come accade negli incontri faccia a faccia e al telefono) e non un monologo. Il webmaster comunica ai visitatori attraverso il sito, i visitatori possono scrivergli via e-mail ed essere a loro volta contattati via posta elettronica.
- Costi fissi inferiori. Sul Web aumenta il potere d'acquisto. Ad esempio, se con un milione riuscite a stampare e spedire 500 cartoline pubblicitarie, sul Web, per la stessa cifra, includendo la realizzazione grafica, potete inviarne via email addirittura migliaia.
- Target più ampio. Non vi sono limiti geografici o temporali che riducono l'accesso al sito, ciò significa che aumenta in modo esponenziale il numero dei potenziali visitatori o di potenziali utenti di un servizio online.
- Concorrenza maggiore. Il Web è uno spazio aperto nel quale, per logica, aumenta anche il numero dei siti con i quali ci si trova in competizione, i quali, come si usa dire, "sono solo ad un click di distanza"!
Gli obiettivi di un sito
La seconda e, ultima, parte di teoria è invece dedicata agli obiettivi che si perseguono o si possono perseguire quando si mette online un sito.
Che si tratti di una homepage personale o di uno spazio per il commercio elettronico, un sito non nasce mai per caso. Sono passati i tempi in cui la motivazione a mettere qualcosa sul Web era legata al solo desiderio di imitazione (se lo fanno gli altri devo farlo anch'io).
Per capire con quali modalità promuovere un sito è innanzitutto importante comprendere quali scopi si vogliono raggiungere attraverso lo stesso, per non rischiare investire tempo e risorse nella direzione sbagliata.
In questo primo articolo, proviamo dunque ad individuare tali, obiettivi che non sono per forza mutuamente esclusivi ma che, anzi, possono presentarsi in fasi diverse della crescita di un sito e che vanno perseguiti utilizzando strategie diverse, molto spesso complementari tra loro.
- Avere traffico sulla homepage del sito
- Aumentare il tempo di permanenza degli utenti sul sito
- Raccogliere iscritti ad una newsletter
- Generare traffico qualificato (ovvero di visitatori veramente interessati a quanto proponete sul sito)
- Avere visitatori ricorrenti
- Generare guadagni attraverso i programmi di affiliazione
- Coinvolgere i visitatori nell'interazione in un forum
- Stimolare i visitatori a scaricare o condividere files
- Acquisire nuovi clienti per il proprio negozio offline
- Acquisire nuovi clienti vendendo online
- Fidelizzare i clienti già acquisiti
Non preoccupatevi, l'indigestione di teoria è finita, si trattava solo di precisazioni doverose per capire l'ambiente, il Web, nel quale ci si muove ed individuare le domande alle quali proveremo a dare risposte pratiche nelle prossime settimane.
Nel prossimo articolo, scopriremo perché, anche sul Web, vale il proverbio "chi ben comincia è già a metà dell'opera".Il successo (o l'insuccesso) di un sito inizia infatti dalla fase di progettazione e una buona strategia di web marketing parte dal primo tag <html> che inserite nel sito. A presto!