Impariamo a realizzare un logo con Gimp, il programma di elaborazione di immagini open source. Per questo articolo la scelta sulla realizzazione del logo viene fatta seguendo le tendenze del web o meglio, del web 2.0! La grafica di un logo per il web 2.0 si contraddistingue per alcuni aspetti grafici particolari: gradienti, riflessi, e di norma, l'aggiunta della parola "beta", oppure di una stella contenente una parola, ad esempio "new". Scopriamo come realizzare tutto questo in modo semplice con Gimp, realizzando un logo simile a quello visualizzato in figura.
![Risultato finale del tutorial](https://static.html.it/app/uploads/documenti/articoli/2230/fig01.png)
Prima di tutto, apriamo un file di dimensioni 600x300 px con sfondo bianco. A questo punto scegliamo un font sans serif (senza grazie) corposo. Per ottenere alla fine un effetto grafico ottimale, consiglio l'uso di un colore scuro, come un blu, un verde o un rosso.
Per questo articolo ho scelto il blu, per la prima parola e il rosso per la seconda. Digitiamo la prima parola "Stile", dopo aver attivato lo strumento Testo e aver fatto click nell'area di lavoro. Regoliamo la grandezza del font in modo da ottenere una scritta molto grande.
![Dimensione del testo](https://static.html.it/app/uploads/documenti/articoli/2230/fig02.png)
Con il livello del testo attivo, clicchiamo sullo strumento "Selezione ellittica", assicuriamoci che in Opzioni Strumenti la voce Margini sfumati sia disattivata e creiamo una selezione nella parte inferiore del testo.
![selezione ellittica](https://static.html.it/app/uploads/documenti/articoli/2230/fig03.png)
Vogliamo ottenere una tonalità più chiara del blu, nella parte selezionata, per cui lavoreremo con il bilanciamento colore. Selezioniamo la voce di menu Livello>Colori>Bilanciamento colore.
![bilanciamento colore](https://static.html.it/app/uploads/documenti/articoli/2230/fig04.png)
In questo caso impostando i valori a 100, del Rosso, Verde e Blu otteniamo una prima tonalità più chiara. Eseguendo l'operazione per la seconda volta e modificando solo i valori del Verde a 51, e lasciando a 0 i restanti, si ottiene un risultato più chiaro.
A questo punto togliamo la selezione usando il menu Seleziona>Niente e clicchiamo sullo strumento selezione rettangolare, attiviamo l'opzione margini sfumati, diamo un valore del raggio intorno a 15 e selezioniamo la parte superiore del testo.
![selezione rettangolare](https://static.html.it/app/uploads/documenti/articoli/2230/fig06.png)
Riempiamo la selezione utilizzando lo strumento Gradiente. Scegliamo la sfumatura Primo Piano a Trasparente, assicurandoci che il colore di primo piano sia il bianco.
![gradiente](https://static.html.it/app/uploads/documenti/articoli/2230/fig07.png)
Cliccando e tenendo premuto, creiamo una linea verticale dall'alto in basso, lungo la selezione.
![stile](https://static.html.it/app/uploads/documenti/articoli/2230/fig08.png)
Il testo "Stile" è pronto. Andiamo ad aggiungere il nuovo testo, ovvero "2.0". Manteniamo il tipo di font, ma diminuiamo la dimensione e modifichiamo il colore, in questo caso con un bel rosso.
![testo](https://static.html.it/app/uploads/documenti/articoli/2230/fig09.png)
Siamo pronti per giocare con i riflessi. Duplichiamo il livello di "Stile" e quello di "2.0". Se più comodo, portiamo in alto e vicini i due livelli duplicati nella finestra dei Livelli.
![Pannello dei livelli](https://static.html.it/app/uploads/documenti/articoli/2230/fig10.png)
Ora selezioniamo il livello duplicato di "Stile" e dal menù Livello scegliamo la voce Trasforma>Rifletti verticalmente e spostiamo l'immagine del livello e facciamo lo stesso per il livello duplicato di "2.0".
![Immagini riflesse](https://static.html.it/app/uploads/documenti/articoli/2230/fig11.png)
Modifichiamo l'opacità dei due livelli impostando il valore intorno al 22.
![Moficare l'opacità dei livelli](https://static.html.it/app/uploads/documenti/articoli/2230/fig12.png)
A questo punto, con la selezione rettangolare e i margini sfumati intorno a un valore 15, possiamo selezionare la parte dei livelli duplicati e cancellarli da Modifica>Cancella.
![Sfumatura ottenuta con la cancellazione](https://static.html.it/app/uploads/documenti/articoli/2230/fig13.png)
Rimane l'ultima parte, ovvero la scritta "beta" da inserire. Scegliamo un font simile, ma le dimensioni in questo caso sono ridotte, e impostiamo il colore della scritta "Stile". Se non ce lo ricordiamo, possiamo utilizzare lo strumento "Contagocce" o "Prelievo di colore". Facciamo click sul colore che vogliamo copiare, accertandoci di avere prima attivato il livello corrispondente.
![Prelevare un colore già presente](https://static.html.it/app/uploads/documenti/articoli/2230/fig14.png)
Quando il colore selezionato è quello corretto possiamo cliccare su Chiudi e inserire il nostro testo "beta". Ruotiamo il testo "beta" con lo strumento Ruota, posizionandolo sulla parte in alto dello 0.
![Scritta](https://static.html.it/app/uploads/documenti/articoli/2230/fig15.png)
Se l'area dell'immagine è troppo grande, possiamo tagliare la parte in eccesso con lo strumento Taglierina (Maiusc+C).
Abbiamo concluso! Possiamo salvare una copia del nostro lavoro in formato .xcf, in modo da poter effettuare modifiche in futuro, e in formato immagine, ad esempio .jpg o .png.
Se vogliamo dare un tocco personale, possiamo attivare il Pennello e scegliere il tipo "Sparks" e con qualche click, aggiungiamo "bolle" colorate.
![Una possibile personalizzazione](https://static.html.it/app/uploads/documenti/articoli/2230/fig16.png)
Buona creazione!