Umbraco è una delle soluzioni più interessanti, in ambito .NET, per la gestione dei contenuti, tanto da reggere il confronto con piattaforme molto famose come WordPress.
Oltre alle funzionalità comuni a tutti i CMS, come la creazione di pagine e blog, supporto a diversi temi (o skin) e estensibilità tramite add on, dalla sua ha l'interoperabilità nativa con software Microsoft come Word, WebMatrix o Windows Live Writer.
Cosa serve per far "girare" Umbraco?
Umbraco, in gergo .NET, è una "Applicazione Web" ovvero un progetto basato sul .NET Framework, quindi lo stack ideale prevedrebbe una macchina Windows equipaggiata con IIS, SQL Server e ASP.NET.
In locale
Per poter testare Umbraco gratis, rapidamente e senza troppe installazioni possiamo utilizzare alcuni tool messi a disposizione da Microsoft:
- Webmatrix, che al suo interno prevede progetti preconfezionati per tutti i CMS più importanti, compreso Umbraco, questa è certamente la via più breve e percorriamo tra breve
- Web platform installer che permette l'installazione di diverse applicazioni e l'editing con Visual Web Developer
Online
Il funzionamento su un server Windows è garantito dallo stack IIS (ASP.NET) + SQLServer e, cosa non banale, è possibile caricare Umbraco su Shared Hosting, grazie alla possibilità di scegliere se effettuare il deployment dell'applicazione in modalità full trust o medium trust.
Per progetti più importanti, o per il gusto di lavorare direttamente su una piattaforma cloud, possiamo caricare Umbraco su Windows Azure, grazie ad un semplice componente (accelerator).
Per i più esperti sarà interessante sapere che, anche se la versione attuale (4.7.1) è basata su ASP.NET "Web Forms", la prossima versione 5 sarà costruita sul più moderno ASP.NET MVC, come Orchard (altro CMS che si sta affermando in ambito .NET)
Installare Umbraco in locale con WebMatrix
Il metodo più veloce per provare subito Umbraco è quello di installare Webmatrix, lanciarlo e, nella schermata principale, selezionare "Sito da raccolta Web":
Fatto questo non ci resta che selezionare Umbraco dall'elenco:
e procedere allo scaricamento dell'applicazione direttamente dal sito, con un solo click.
Abbiamo finito: lo stack di installazione prevede un server IIS e un database SQL Server per memorizzare i dati del nostro CMS e WebMatrix ci fornisce entrambe le cose.
Non ci rimane che avviare Umbraco: dalla pagina principale di WebMatrix clicchiamo sul link locale con la nostra applicazione (simile a http://localhost:40720
)
Si aprirà il browser con la la schermata di benvenuto di Umbraco, dalla quale cominciamo una brevissima configurazione:
Procediamo con i pochi passi dell'installazione di Umbraco, accettiamo la licenza d'uso e fermiamoci sulla richiesta del Database. Umbraco può utilizzare anche Sql Server CE, che non ha bisogno di configurazioni particolari e per il nostro primo utilizzo questa impostazione è più che sufficiente, ma in un caso reale sarebbe meglio creare un database (SQL Server o MySQL) e collegarlo al nostro progetto.
Completiamo l'installazione inserendo una password per l'account di amministrazione e prepariamoci a scegliere il tipo di sito che vogliamo realizzare tra quelli proposti.
Nel prossimo articolo vedremo meglio come orientarci nel mondo di Umbraco tra l'inserimento di contenuti e la definizione del layout.