Ubuntu 8.10 è finalmente arrivata, portando con sé diverse interessanti novità in svariati settori. Ecco una carrellata sulle 10 principali innovazioni di questa distribuzione, raccolte in altrettante immagini. Per chi volesse leggere un'anteprima di presentazione più tradizionale rimandiamo al nostro articolo Ubuntu 8.10: cosa ci aspetta.
GNOME 2.24 e nuova veste grafica
Se ne parlava da diverso tempo, e finalmente è arrivato: un nuovo tema grafico è stato aggiunto a quelli disponibili precedentemente, mentre il classico Human presenta anche una variante in stile Clearlooks. A coronare il tutto, ecco l'introduzione di GNOME 2.24, che introduce la navigazione a schede in Nautilus ed altre novità.
Nuovo partizionatore
Ubuntu si è sempre contraddistinta per la semplicità del processo di installazione. Anche in questa versione, il lavoro del team di sviluppo si è fatto sentire in questo ambito, con l'introduzione di un nuovo partizionatore durante l'installazione, ridisegnato per essere più intuitivo.
Ubuntu su penna USB
All'interno di Ubuntu è stato aggiunto un nuovo strumento, USB Disk Creator, in grado di trasformare supporti USB in dispositivi avviabili, semplicemente fornendo l'immagine ISO della distribuzione da utilizzare.
Sessione ospite
Vuoi far provare la tua Ubuntu ad un amico, ma hai paura che possa combinare guai? Niente paura, Intrepid Ibex offre la possibilità di avviare una sessione ospite, utilizzando un utente creato ad-hoc e non abilitato all'accesso ai file di altri utenti.
Network Manager 0.7
Ubuntu 8.10 vede l'arrivo della versione 0.7 di Network Manager, il comodo strumento per la gestione delle connessioni di rete, che da ora supporta anche connessioni 3G e dispositivi PPP e PPPoE, garantendo quindi la possibilità di collegarsi a chiunque.
Directory privata
Per garantire la privacy è stata aggiunta una nuova cartella cifrata, situata nella home di ogni utente, grazie alla quale è possibile custodire i propri file in piena sicurezza. Per maggiori dettagli, consigliamo una lettura al Wiki ufficiale.
Samba 3.2.3
Samba, lo strumento per la condivisione di file e stampanti tra diversi sistemi operativi, giunge alla versione 3.2.3, che permette di utilizzare il protocollo IPv6, si integra meglio con gli ultimi strumenti di Windows, emigliora la gestione delle connessioni protette.
X.Org 7.4
Il server grafico X.Org è stato aggiornato all'ultima versione disponibile, la 7.4, che non introduce moltissimi nuovi strumenti, ma garantisce un ottimo livello di compatibilità con dispositivi hardware di ogni genere.
Gestione Audio/Video nel Web
Ubuntu 8.10, grazie al plugin BBC per il riproduttore multimediale Totem, permette una migliore fruizione dei contenuti audio e video attraverso la rete, come ad esempio i video di YouTube o altre piattaforme simili.
Gestione dei demoni
Un comodo miglioramento arriva anche dalla gestione dei demoni di sistema, che ora sono gestibili tramite il comando service, seguito dal nome del servizio e dalla relativa opzione di avvio, interruzione o riavvio.