Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 10.04: le novità in 10 immagini

Nuovi temi, integrazione con i social Network, un music store. Tutte le novità di Ubuntu 10.04 raccontate in 10 immagini
Nuovi temi, integrazione con i social Network, un music store. Tutte le novità di Ubuntu 10.04 raccontate in 10 immagini
Link copiato negli appunti

Ubuntu 10.04 è stata rilasciata. Nonostante un bug dell'ultimo secondo abbia fatto temere uno slittamento, il team Canonical è riuscito comunque a rispettare i tempi previsti per il rilascio. Il bug affliggeva GRUB2 e, in determinate circostanze, portava alla presenza della sola voce relativa ad Ubuntu durante la fase di selezione del sistema operativo, nonostante ne fossero presenti anche altri.

Qualche settimana fa vi avevamo riassunto le più importanti novità in arrivo di questa versione: oggi ve le mostriamo in una galleria di 10 immagini.

Nuovi temi

Ubuntu Lucid Lynx vede l'entrata in gioco di due nuovi temi: Radiance e Ambiance. Molto simili tra loro, differiscono per le tonalità, chiare nel primo caso e scure nel secondo. In entrambi i casi, troviamo anche una nuova disposizione dei pulsanti presenti nella barra del titolo di ogni finestra, localizzati ora sulla sinistra: questa nuova caratteristica non è stata accolta positivamente dagli utenti, ma Canonical ha deciso di proseguire in questa direzione.

Figura 1: Il nuovo tema grafico di Ubuntu 10.04
(clic per ingrandire)

Il nuovo tema grafico di Ubuntu 10.04

GNOME 2.30

L'ambiente desktop predefinito di Ubuntu è giunto alla versione 2.30, prontamente inclusa in questa edizione della distribuzione: ciò comporta l'introduzione di tutte le nuove caratteristiche e funzionalità di GNOME, come il supporto ad iPhone e iPod Touch, la visualizzazione doppia in Nautilus, la possibilità di sincronizzare alcuni servizi come Tomboy su vari computer tramite la rete, i miglioramenti di Epiphany e così via.

Figura 2: Gnome 2.30
(clic per ingrandire)

Gnome 2.30

Social Network

I social network da diverso tempo sono un settore di interesse per il team Canonical: in Ubuntu 10.04 troviamo Gwibber, un'applicazione molto semplice da utilizzare e ricca di funzionalità, per gestire il proprio account Facebook, Twitter, Flickr, Digg, e altri social network.

Figura 3: Gwibber per i social network
(clic per ingrandire)

Gwibber per i social network

Nuovo installer

Il nuovo installer di Ubuntu, rinnovato nella sua veste grafica, permette di accedere alla fase finale del processo in maniera più rapida, e mostra ora alcuni consigli ed informazioni sulla distribuzione durante la fase di copia dei file e di configurazione del sistema.

Figura 4: Il nuovo installer grafico
(clic per ingrandire)

Il nuovo installer grafico

Nella prossima pagina: l'applet MeMenu per i social network, il nuovo Ubuntu Software Center e l'Ubuntu One Music Store.

MeMenu

Sempre in ottica sociale, Canonical ha introdotto in Ubuntu il cosiddetto MeMenu: si tratta di un applet nel pannello di GNOME per gestire sia i social network, magari attravero il già citato Gwibber, sia la messaggistica istantanea, sfruttando il nuovo client di messaggistica predefinito Empathy. Si prevedono, inoltre, altri utilizzi per tale menù, ad esempio utilizzando il sistema di notifiche attualmente in fase di sviluppo.

Figura 5: l'applet MeMenu
l'applet MeMenu

Ubuntu Software Center

Ubuntu Software Center è probabilmente la novità più importante di Ubuntu 9.10: in questa versione fa il suo debutto la versione 2 di questo comodo strumento per gestire le applicazioni installate e da installare, offrendo la possibilità di gestire anche i tanto diffusi repository PPA, e garantendo una maggiore usabilità combinata con una semplicità di utilizzo davvero degna di nota.

Figura 6: Ubuntu Software Center versione 2
(clic per ingrandire)

Ubuntu Software Center versione 2

Ubuntu One Music Store

Il progetto Ubuntu One da qualche tempo ha espanso il proprio settore di interesse, inglobando anche uno store musicale denominato Ubuntu One Music Store: da questa versione di Ubuntu è possibile acquistare brani musicali tramite il servizio direttamente da Rhythmbox, grazie all'integrazione con tale riproduttore multimediale.

Figura 7: Ubuntu One Music Store in Rythmbox
(clic per ingrandire)

Ubuntu One Music Store in Rythmbox

Nella prossima pagina: i super-tempi di avvio, le nuove applicazioni e le novità del kernel.

Tempi di avvio

I tempi di avvio di Ubuntu 10.04 risultano inferiori rispetto all'edizione 9.10: ad ogni rilascio, gli sviluppatori cercano sempre di migliorare le performance della distribuzione, ed in questo caso sono riusciti in maniera soddisfacente nel loro intento.

Figura 8: La schermata di avvio di Ubuntu 10.04
(clic per ingrandire)

La schermata di avvio di Ubuntu 10.04

Applicazioni

In Ubuntu Lucid Lynx alcune applicazioni non figurano più tra quelle predefinite, lasciando il posto ad altre: non sono più presenti, ad esempio, GIMP, XSane e Pidgin, mentre fanno la loro comparsa Simple Scan, Empathy e PiTiVi, quest'ultimo per offrire agli utenti la possibilità di creare video di buona qualità utilizzando strumenti Open Source.

Figura 9: Nuove applicazioni per Ubuntu 10.04
(clic per ingrandire)

Nuove applicazioni per Ubuntu 10.04

Kernel

Il Kernel utilizzato da Ubuntu 10.04 è il 2.6.32, che introduce importanti funzionalità come il Runtime power management, per migliorare il risparmio energetico, il Kernel Samepage Merging per migliorare la gestione della memoria, permette di sfruttare il Kernel Mode Setting con un maggior numero di schede video e migliora la sicurezza del sistema.

Figura 10: La shell ci conferma il nuovo Kernel
(clic per ingrandire)

La shell ci conferma il nuovo Kernel

Ti consigliamo anche