In questo tutorial tratteremo una foto con una tecnica molto accattivante, generalmente definita "dramatic effect". La peculiarità di questa tecnica è la forte valorizzazione di contrasti e colori, volta ad ottenere un effetto quasi pittorico.
La nostra foto di partenza rappresenta un ragazzo che urla e potete scaricarla per seguire al meglio i passi del tutorial da questa pagina.
Qui sotto, invece, potete vedere come si presenterà il lavoro una volta terminato.
Scontornare l'immagine
Cominciamo il nostro lavoro con la rimozione dello sfondo, in modo da poter lavorare meglio sulla figura del ragazzo. Per questa prima operazione, useremo lo strumento Tracciati con cui disegneremo una sagoma attorno alla figura; poi cliccheremo sul pulsante Seleziona dal tracciato per creare una selezione, la ridurremo di 1px con lo strumento Seleziona > Riduci e la sfumeremo, andando sul menu Seleziona > Sfumata, usando un valore di 2px.
Copiamo il contenuto della selezione e incolliamolo su un nuovo livello che chiameremo 'testa'.
Le luci
Dopo lo scontorno è il momento di dare una prima regolata alle luci. Apriamo il menu Colori > Luminosità-contrasto e regoliamo il contrasto a 6.
Riduciamo la saturazione a -15 tramite il menu Colori > Tonalità-saturazione:
Lavoriamo con le maschere di livello
Ora ci tocca lavorare con le maschere di livello e questa sarà la parte più delicata e meticolosa del lavoro. Quello che stiamo andando a fare, infatti, consisterà nel valorizzare tutti i dettagli della nostra immagine, lavorando su luci ed ombre.Quindi armiamoci di pazienza e duplichiamo il livello 'testa', rinominandolo come 'testa-luci' e regoliamo le curve di colore in questo modo: Colori > Curve, con coordinate x:110 y:168.
Ora aggiungiamo una maschera di livello, andando su Livello > Maschera > Aggiungi maschera, spuntando la casella del Nero, operazione che renderà il livello trasparente.
Duplichiamo di nuovo il livello 'testa', ma stavolta rinominiamolo come 'testa-ombre'; come avrete già capito, questo livello servirà a regolare
le ombre e non dovete fare altro che ripetere le stesse operazioni di prima, regolando la curva di colore verso il basso, con queste coordinate x:173 y:62.
È giunto il momento di lavorare sulle maschere di livello, tirando fuori luci ed ombre. Se la maschera di livello nera rende il livello a cui è stata
applicata trasparente, il bianco ottiene l'effetto opposto, rendendo visibile il lavoro fatto con le curve di colore. Quindi armiamoci di un pennello tondo sfumato a cui applicheremo un'opacità del 20% e una sfumatura in uscita di 30px e selezioniamo come colore il bianco.
Selezioniamo il livello 'testa-luci' e con il pennello passiamo sulle zone chiare dell'immagine, in modo da tirare fuori tutte le luci.
Ripetiamo lo stesso procedimento con il livello 'testa-ombre', rafforzando tutte le ombre, esattamente come abbiamo fatto prima con le luci.
Durante questa operazione, dovrete modificare dimensioni e opacità del pennello in base all'area da trattare; questo richiederà tempo e pazienza, oltre ad un'attenta valutazione dei passaggi da affrontare, ma l'effetto finale, ripagherà i vostri sforzi.
Ora faremo risaltare ulteriormente i dettagli, duplicando il livello 'testa' e applicando il filtro Fumetto (Filtri > Artistici > Fumetto) con raggio di mascheratura regolato a 7 e percentuale del nero al 200%.
Portiamo il livello 'testa' al di sopra degli altri e applichiamo la modalità Moltiplicatore, con un' opacità del 60%.
Duplichiamo ancora una volta il livello 'testa' e desaturiamolo tramite il menu Colori > Desaturazione, portandolo cima alla pila dei livelli, con opacità al 50% in modalità Moltiplicatore.
Lo sfondo
A questo punto, ci dedicheremo allo sfondo, selezionando l'immagine di base (quella non scontornata) e applicando il filtro Fog (Filtri > Render > Nuvole > Fog). Impostiamo come colore il bianco, la turbolenza all'1% e l'opacità al 100%.
Ora creiamo un nuovo livello, su cui applicheremo una sfumatura radiale, che andrà dal nero al bianco, in modalità Moltiplicatore, con opacità al 100% e portiamolo in cima alla pila di livelli.
Quest'ultimo passaggio serve a fondere meglio l'immagine dello sfondo, eliminando quell'effetto di foto "appoggiata su uno sfondo a caso", donando un po'
di atmosfera al nostro lavoro.