Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tremulous: Linux nei videogiochi

Tremulous è uno sparatutto per Linux derivato dal codice sorgente di Quake 3. Una grande novità per il settore poco frequentato del videogioco open source
Tremulous è uno sparatutto per Linux derivato dal codice sorgente di Quake 3. Una grande novità per il settore poco frequentato del videogioco open source
Link copiato negli appunti

Il mondo videoludico sotto GNU/Linux ha sempre avuto qualche difficoltà. I giochi disponibili come software libero sono principalmente frutto degli sforzi di volontari (talvolta organizzati sotto forma di veri e propri gruppi di lavoro). Per quel che riguarda i FPS (First Person Shooters) va certamente citata la ID software che, leader mondiale dei questo settore, ha da diversi anni assunto la politica di rilasciare sotto licenza GPL il motore grafico dei propri giochi di penultima generazione, donando alla comunità il codice sorgente di giochi non più in vendita ma comunque di gran valore tecnico.

E proprio utilizzando il motore grafico di Quake 3 che Tim Angus ha creato Tremulous, un First Person Shooter dalle caratteristiche molto interessanti. Innanzitutto ha una grafica di tutto rispetto anche paragonato alle versioni commerciali dei giochi più blasonati del settore. Ma ha delle peculiarità che lo rendono molto particolare rispetto ai soliti FPS. Infatti oltre alla classica componente di sparatutto, che è predominante, Tremulous ha tra i suoi ingredienti degli elementi puramente strategici tanto da renderlo un misto tra un FPS e un RTS (Real Time Strategy). Questo perché al giocatore viene data la facoltà di interagire con lo scenario creando ad esempio strutture che svolgono determinati compiti puramente strategici.

L'ambientazione è futuristica: il giocatore potrà scegliere se essere un umano oppure un alieno. Le differenze tra le due tipologie sono abbastanza nette e hanno delle peculiarità proprie della razza. Ognuna di esse ha due tipi di personaggi: uno con funzionalità proprie di un soldato o cacciatore che avrà ovviamente lo scopo di scovare, attaccare e difendere, e uno con funzionalità che lo rendono in grado di costruire strutture, far avanzare tecnologicamente la propria fazione e che danno al gioco quella componente puramente strategica a cui accennavamo prima.

Altra cosa non molto frequente nei giochi di questo tipo, il giocatore avrà anche la possibilità di acquistare o vendere armi e attrezzature durante il gioco.

Uno degli aspetti che mi ha colpito è il cambiamento di visuale in base al tipo di personaggio scelto: se il giocatore deciderà di impersonare un umano la visuale sarà quella solita di questo genere di giochi, qualora invece proverà ad essere un alieno l'ambiente che si troverà davanti avrà un aspetto distorto, come se il punto di vista fosse preso dal basso e non sia frontale, ma laterale, cioè con un più ampio angolo di visuale. Questo effetto risulta ancora più evidente quando l'alieno viene fatto camminare sui muri, una peculiarità tipica di questo personaggio.

Oltre a un aspetto grafico estremamente curato, grazie al contributo che Tim Angus ha avuto da diversi disegnatori che lo hanno aiutato alla creazione di questo gioco, devo anche riconoscere che la fluidità di gioco è veramente notevole: complice sicuramente il motore grafico della ID Software, Tremulous gira in maniera estremamente fluida su hardware recente.

Dal punto di vista della giocabilità Tremulous essendo un multiplayer offre la possibilità di confrontarsi con giocatori di tutto il mondo (creare un server è semplicissimo e viene offerto direttamente dal gioco) e gode di una comunità veramente vasta, segno di un interesse molto grande. Attualmente si è giunti alla versione 1.1 e anche gli utenti Windows possono provarlo scaricandolo dal sito http://www.tremulous.net.

Ti consigliamo anche