Amate lo stile di WordPress, ma allo stesso tempo preferite Joomla per i suoi numerosi plugin e moduli già pronti all'utilizzo? In quest'articolo vi spiegheremo come "truccare" il vostro CMS Joomla in modo da farlo assomigliare al CMS WordPress: questa operazione viene eseguita per noi automaticamente da "WordPress Like Admin Tool for Joomla", sviluppato da Joomlavisually. Il componente può esssere integrato su una qualsiasi installazione di Joomla 2.5
Tramite JSN PowerAdmin potremo facilmente posizionare e modificare i blocchi dei moduli e compiere la gran parte delle operazioni che WordPress permette di eseguire in un articolo.
Installazione
Per procedere all'installazione del componente, occorrerà cliccare sul tasto "free download" presente all'interno della pagina ufficiale dell'estensione; allo stesso indirizzo è anche possibile reperire la documentazione ufficiale, per sfruttare al meglio tutte le funzionalità messe a disposizione da questo componente. Una volta scaricato sul proprio computer, si procederà con l'installazione classica valida per un qualsiasi componente Joomla, in altre parole utilizzando la sezione "Gestione estensioni -> Installa".
Terminata l'installazione il nostro back-end assumerà automaticamente una nuova veste grafica, simile a quella visualizzata in figura 1 e, contemporaneamente all'interno del menù Componenti, verrà creato un nuovo item JSN PowerAdmin attraverso il quale avremo accesso alla dashboard del componente (figura 2).
Nella nuova barra, che verrà posizionata in alto nella sezione back-end di Joomla, trovano spazio tutti i normali menù del CMS, riorganizzati secondo lo stile di WordPress. La barra potrà essere disattivata a seconda delle nostre esigenze: per la modalità di disattivazione, rimandiamo al paragrafo relativo alla configurazione del componente.
Site Manager
Il Site Manager (mostrato in figura 2) è il luogo nel quale personalizzare l'aspetto del nostro sito: potremo andare a posizionare i nostri moduli ed i nostri menù semplicemente utilizzando il mouse.
Supponiamo di voler personalizzare la voce "Menu principale" già presente all'interno del nostro sito. Per assolvere a tale compito non dovremo far altro che cliccare su di essa e selezionare la voce "Edit", potremo così modificarne il titolo, la tipologia nonché la descrizione, tramite un apposito e semplice form.
L'aggiunta di un nuovo item avviene tramite la voce "Add menu item". Selezionando questa voce andremo a scegliere, in stile WordPress la tipologia di menù Joomla da utilizzare (articoli archiviati, singolo articolo ecc.), e successivamente in relazione della tipologia di menù scelta andremo ad inserire tutti i parametri canonici previsti da Joomla.
Posizionamento dei moduli
Oltre a poter lavorare sui menù come si è visto nel paragrafo precedente, il "Site manager" ci permette di andare a personalizzare i moduli da visualizzare, potendoli ordinare secondo le nostre preferenze ed esigenze, il tutto utilizzando il nostro mouse. Il componente mostra tutte le posizioni utilizzabili nel nostro template scelto, e come successo per i menù, cliccandovi con il tasto sinistro del mouse, potremo aggiungere un nuovo modulo.
Relativamente ai moduli già presenti (figura 4), selezionandoli potremo scegliere di non renderli visibili, assegnarli ad una o più pagine del sito, oppure duplicarli o eliminarli.
Le opzioni per i moduli sono quelle native di Joomla.
Configurazione del plugin JSN PowerAdmin
La schermata di configurazione è suddivisa in tre sezioni: parametri globali, linguaggio e permessi (figura 5).
In parametri globali avremo la possibilità di modificare la configurazione della barra dell'amministratore, nonché abilitare o disabilitare la visualizzazione della barra d'aiuto quando selezioneremo il componente. L'aiuto messoci a disposizione è un aiuto interattivo.
L'administration bar, permette di abilitare la visualizzazione della barra di amministrazione del componente, impostando tale valore sull'opzione "No" verrà visualizzata la classica barra di Joomla, mentre selezionando "Si" verrà visualizzata la barra di JSN in stile WordPress. Naturalmente qualsiasi modifica diventerà operativa alla pressione del tasto "Salva" posizionato in fondo alla pagina.
Come accennato in precedenza, tramite la sezione configuration sarà altresì possibile selezionare la lingua che il componente dovrà utilizzare sia all'interno della sezione back-end del CMS, che in quella front-end, tra quelle già installate, per eventuali nuove lingue consiglio di visitare il sito ufficiale degli sviluppatori.
Concludiamo la nostra carrellata dell'area configurazione con la sezione permessi, all'interno della quale sarà possibile impostare le configurazioni dei permessi per i diversi gruppi di utenti presenti nel nostro CMS Joomla.