Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Testo con effetto liquido con Photoshop

Creare scritte dal forte impatto miscelando font e schizzi di vernice
Creare scritte dal forte impatto miscelando font e schizzi di vernice
Link copiato negli appunti

In questo articolo, mostriamo alcune tecniche di Photoshop, per creare un testo che abbia un effetto liquido. Con questa tecnica si possono creare interessanti flyer per dance club o per poster pubblicitari. Per creare questa scritta, useremo alcuni schizzi di vernice (definiti "splatter") e font personalizzati. La tecnica è semplice e prevede strumenti di base di Photoshop, quindi non abbiate paura e... mettiamoci all'opera!

Ecco l'anteprima dell'immagine finale.

Figura 1. Anteprima dell'immagine finale
(clic per ingrandire)

Anteprima dell'immagine finale

Creiamo un nuovo documento con dimensioni 800x600 px. Per lo sfondo si possono trovare delle texture molto carine sul sito http://www.cgtextures.com, previa registrazione.

Inserita l'immagine scelta per lo sfondo (consiglio comunque di trovarne una molto chiara), aumentiamo la luminosità (Immagine > Regolazioni > Luminosità/Contrasto) in modo da avere un risultato ancora più chiaro.

Figura 2. Texture chiara per lo sfondo
Texture chiara per lo sfondo

A questo punto, scriviamo le parole: "Sangue" e "Latte" (utilizzando un font a proprio scelta - meglio se bold o extrabold - in questo esempio, abbiamo usato il GillSans) e aggiungiamo lo stile livello Smusso ed effetto rilievo come mostrato nella figura in basso.

Figura 3. Smusso ed effetto rilievo
(clic per ingrandire)

Smusso ed effetto rilievo

Ora inseriamo nella nostra immagine gli oggetti liquidi che si possono scaricare da questo link e creiamo la nostra composizione, inserendo gli elementi sotto al livello della scritta "Sangue".

Figura 4. Splatter sotto al livello del testo
(clic per ingrandire)

Splatter sotto al livello del testo

Ripetiamo le stesse operazioni per la scritta "Latte", solo che gli oggetti splatter andranno prima modificati per ottenere il colore bianco tipico del latte.

Ecco le operazioni da fare:

  • Portare la saturazione del colore a 0 (Immagine > Regolazioni > Tonalità/Saturazione);
  • Aumentare il livello del bianco (Immagine > Regolazioni > Livelli…) portando il cursore bianco dei livelli in input il più possibile verso sinistra, finchè non si ottiene l'effetto desiderato.
Figura 5. Finestre di dialogo Tonalità/Saturazione e Livelli
(clic per ingrandire)

Finestre di dialogo Tonalità/Saturazione e Livelli
Figura 6. Scritta color latte
(clic per ingrandire)

Scritta color latte

Adesso bisogna rendere più omogeneo e realistico l'effetto liquido sulla scritta; creiamo un nuovo livello e lo poniamo sopra tutti gli altri finora creati.

Usiamo lo strumento Sfumino, e spuntiamo il quadratino, posto nella barra orizzontale in alto, per permettere allo strumento di lavorare su tutti i livelli, come mostrato nella figura in basso.

Figura 7. Barra opzioni strumento Sfumino
Barra opzioni strumento Sfumino

Per creare un effetto unico di "esplosione" della scritta "Latte" dobbiamo fare con lo strumento Sfumino dei piccoli spostamenti dall'alto verso il basso muovendosi contemporaneamente in orizzontale, in modo da fondere il livello della scritta con quello dell'oggetto splatter.

Figura 8. Dettagli prima e dopo l'applicazione dello Sfumino
Dettagli prima e dopo l'applicazione dello Sfumino

In questo modo avremo ottenuto il nostro effetto liquido.

Ti consigliamo anche