Vi proponiamo cinque template il cui tema comune è il "minimalismo". Grafica estremamente pulita e semplicità di utilizzo sono le caratteristiche di queste soluzioni, ideali per chi voglia valorizzare i propri contenuti, non distogliendo l'attenzione dei lettori.
TABULA ROSA
Tabula Rosa è un template per WordPress altamente personalizzabile, molto minimale concedendosi solo il "lusso" del menu a tendina a sinistra dello schermo. I colori prevalenti sono il nero e il bianco, ed è compatibile con le versioni di WordPress dalla 2.5 in su.
2CLONE
2Clone è un template estremamente semplice, gestito unicamente da due colonne e uno spazio dedicato agli ads. LA licenza è GPL, i colori si possono selezionare ed eventualmente modificare direttamente da editor e il template è compatibile da WordPress 2.9.2 in su.
MINIMAL SINGLE COLUMN
Minimal Single Column è probabilmente il più minimalista dei cinque. Tema per WordPress, dalla versione 3.1, a una sola colonna e privo di qualsivoglia fronzolo se non il testo. Colori? Minimalisti anche quelli: bianco e nero di ordinanza, e link blu.
OLEGARIO
Semplice ma elegante allo stesso tempo, Olegario è un template in grado di offrire una buona navigazione attraverso i contenuti. Presenta vari plot di colorazione (verde o nero) ed è compatibile da WordPress 2.5 in su.
ZEECOMPANY
ZeeCompany è il più "complesso". In fondo ha giusto un content slider. Ma per il resto è un tema molto pulito, a due colonne. È nato per WordPress 3.0 e versioni successive, i colori rispecchiano la sua natura 2.0: nero, bianco, azzurro tenue; modificabili tramite editor.