In questo tutorial spiegheremo come creare una simulazione in 3d (in diverse angolazioni) partendo da un PDF (steso) per la stampa. Lavorando in editoria capita spesso che chiedano immagini del libro in 3d, di cui c'è un progetto per la realizzazione della copertina per promuoverla e realizzare le varie campagne pubblicitarie.
Realizzazione
Prendo come esempio una copertina che ho realizzato per un piccolo editore. Per motivi di privacy copro la foto dell'autore con un fondino giallo.
Dopo aver realizzato l'esecutivo per la stampa in pdf fig. 1…
…lo apriamo in Photoshop, fornendo i parametri idonei della risoluzione e del metodo colore, a seconda di dove verrà poi pubblicata l'immagine finale (stampa o web). Rispettando i vari segni di taglio e di piega dell'esecutivo (aiutandomi con le guide), creo una selezione della copertina (nel gergo editoriale, la copertina viene anche chiamata "primo piatto" e il retro "secondo piatto") fig. 2.
Nota: In precedenza avevamo realizzato delle foto di un libro qualsiasi nelle posizioni che più ci piacevano, una con il "blocco pagine" in primo piano e l'altra invece con il dorso in primo piano, ma tutte e due con la copertina in evidenza, fig. 3 e fig 4.
Predisporre la trasformazione
Apriamo in Photoshop una delle due immagini del libro fotografato, per esempio quello della fig. 3, torniamo al pdf che avevamo aperto in precedenza e, con la selezione della copertina attiva, la copio e la incollo sul file del libro. La ridimensioniamo con lo strumento TRASFORMA facendo in modo che i due angoli di sinistra delle due immagini combacino (aiutandomi con due guide orizzontali), fig. 5.
Sovrapponiamo le due immagini dando a quella superiore una OPACITÀ del 40% per permettere di intravedere l'immagine sottostante e di far combaciare esattamente i due angoli di sinistra fig. 6.
Con lo strumento TRASFORMAZIONE LIBERA attivando l'opzione DISTORCI fig. 7…
Deformazioni con la "trasformazione libera"
Iniziamo a deformare l'immagine agendo singolarmente sui punti di ancoraggio dello strumento TRASFORMAZIONE e, seguendo i riferimenti della copertina della foto sottostante, la adattiamo fig. 8.
A questo punto dopo aver dato l'OK alla trasformazione, riportiamo al 100% l'opacità del livello fig. 9.
Per dare il senso dello spessore del cartone della copertina, applichiamo lo STILE LIVELLO > Smusso ed effetto rilievo
scegliendo l'opzione Contorno
fig. 10
Per completare il lavoro dobbiamo cambiare il colore del pezzo sul retro visibile della copertina ("secondo piatto") che in origine era grigio.
Creiamo una selezione intorno all'area fig. 11
Con lo strumento GONTAGOCCE cloniamo un colore della copertina, in questo caso abbiamo campionato un colore intermedio. Il colore scelto ci compare come COLORE DI PRIMO PIANO e con il comando Riempi o con lo strumento secchiello (fig. 12) cambiamo il colore originale (fig.13).
A questo punto l'immagine è pronta per essere utilizzata per creare il materiale per la pubblicità o inserirla nel catalogo sia cartaceo sia per il Web.
Nota: È consogliabile lavorare sempre i file per la pubblicazione su carta (per la stampa: metodo colore CMYK con risoluzione a 300 dpi) poi, a seconda delle richieste, si fa sempre in tempo ad ottimizzare il file per la pubblicazione sul Web.
Ora proviamo a realizzare una simulazione dello stesso libro con il dorso in primo piano. Apriamo in Photoshop lo stesso pdf aperto all'inizio di questo tutorial e selezioniamo la copertina fig. 14.
Apriamo il file della fotografia che abbiamo realizzato in precedenza, nella posizione che vogliamo raffigurare, in questo caso con il dorso in primo piano fig. 15.
Per questo esempio abbiamo fotografato un libro con rilegatura a brossura e non in cartonato come il precedente.
Incolliamo sul file della foto del libro la copertina del pdf che avevamo copiato dandogli una opacità del 45%, questo per tenere sott'occhio il posizionamento per quando andrò a trasformarla fig. 16.
A questo punto eseguiremo, con lo strumento TRASFORMAZIONE LIBERA, la distorsione della copertina che abbiamo incollato sull'immagine sottostante fig. 17.
Torniamo sul file del pdf, sempre con l'aiuto delle guide, seleziono il dorso fig. 18…
…e lo incolliamo sull'immagine del libro fig. 19.
Con lo strumento TRASFORMAZIONE LIBERA>DISTORCI e ALTERA adattiamo il dorso appena incollato al libro fig. 20.
Ecco così che il lavoro è finito, abbiamo realizzato 2 immagini del libro 3D simulandole in diverse angolazioni pronte per essere utilizzate per la realizzazione dei cataloghi e della campagna di lancio, senza dover attendere che il libro venga stampato e poi fotografato, anticipando e risparmiando sui tempi e ulteriori costi.