Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Scontornare le immagini con Photoshop

Come ottenere immagini ben scontornate da usare su sfondi uniformi
Come ottenere immagini ben scontornate da usare su sfondi uniformi
Link copiato negli appunti

Photoshop è sinonimo di fotoritocco. Negli anni, Adobe ha aggiunto al suo programma di punta tutta una serie di funzionalità legate alla grafica web, ma mai ha ceduto il passo nel migliorare gli strumenti classici del suo repertorio. In questo articolo affronteremo uno dei casi in cui le tecniche tradizionali di elaborazione digitale dell'immagine trovano un'applicazione utile e vantaggiosa anche in ambito web.

Quante volte ci è capitato di dover lavorare con immagini 'scontornate malÈ? Sono quelle immagini che andrebbero poste su sfondi omogenei e presentano intorno al loro perimetro delle fastidiose imperfezioni, magari rimasugli di qualche precedente tentativo di scontornamento che non ha dato all'immagine l'effetto desiderato. Per togliere queste imperfezioni ci sono diversi metodi, alcuni veloci ed efficaci, alcuni efficaci ma molto laboriosi. Noi affronteremo innanzitutto il metodo veloce.

Usare al meglio la Bacchetta Magica

Andiamo a vedere in che modo possiamo rendere esteticamente gradevole la nostra immagine andando a togliere o mascherare le imperfezioni del perimetro. Ci troviamo a dover lavorare su un'immagine da 'pulirÈ per inserirla su uno sfondo blu.

Immagine da sottoporre a scontorno
Immagine da sottoporre a scontorno

Per prima cosa utilizziamo lo strumento "Bacchetta magica" con una tolleranza di 15/20 (la tolleranza si imposta dalla barra superiore, in alto a sinistra, una volta selezionato lo strumento), clicchiamo sulla parte in bianco della figura e premiamo "Canc". Adesso Pinocchio un po' più libero dal bianco.

A questo punto è necessario creare un livello sottostante e riempirlo del colore di sfondo che ci interessa (solo per avere un riferimento cromatico). Ecco cosa potremmo trovarci di fronte:

Evidenziazione del bordo esterno da ritoccare
Evidenziazione del bordo esterno da ritoccare

Come si nota, il nostro Pinocchio ha adesso bisogno di un bel make-up per potersi inserire in modo gradevole su quel tipo di sfondo. A molti verrebbe in mente di procedere al ritocco con la gomma: sbagliato. La gomma, anche se utilizzata attraverso lo strumento pennello può essere imprecisa ed abbastanza sommaria. Tutto dipende dall'abilità e dalla pazienza dell'utente ma è comunque un procedimento lungo e noioso, soprattutto se non si dispone di una tavoletta grafica. Noi invece vogliamo svolgere il nostro compito in modo preciso ma rapido.

Per fare questo sfrutteremo la possibilità di poter lavorare sui singoli stili dei livelli.

Posizionamoci sul livello del nostro stropicciato Pinocchio e applichiamo: "Livello>Stile livello>Bagliore interno". Questo ci permetterà di 'mascherarÈ le piccole imperfezioni tenendo un buon contrasto del bordo, lavorando sul fatto che le imperfezioni hanno una piccola area che può essere facilmente coperta di colore uguale a quello dello sfondo.

Quella che segue è l'impostazione da dare per ottenere un buon risultato (almeno per il nostro esempio, è ovvio che per immagini diverse i valori sono da valutare di volta in volta). I pallini rossi indicano i valori diversi da quelli di default:

Fatto questo, possiamo ammirare il risultato. Direi che con un piccolo passaggio e 10 secondi di tempo, abbiamo ottenuto un effetto più che soddisfacente:

Immagine scontornata con la Bacchetta Magica
Immagine scontornata con la Bacchetta Magica

Per concludere, vi consiglio di usare questo metodo solo per le imperfezioni sul bordo delle immagini nel caso in cui non siano troppo estese. Nel caso in cui ci siano grosse aree di sfondo da dovere togliere è meglio passare prima a 'sfoltire' con lo strumento gomma.

Usare lo strumento Estrai

Altro sistema estremamente veloce ed efficace è quello di usare lo strumento Estrai ("Immagine>Estrai" oppure Alt+Ctrl+X). Una volta aperta la finestra di questa comoda funzione dobbiamo concentrarci, per l'argomento di questo tutorial, solo su alcuni strumenti. Ecco, ancora una volta, il nostro Pinocchio da scontornare:

Immagine da scontornare con Estrai
Immagine da scontornare con Estrai

Nello screenshot della finestra di lavoro abbiamo evidenziato i passi da compiere. Per prima cosa ingrandiamo l'immagine in modo da poterci lavorare meglio e con più accuratezza. Selezioniamo quindi lo strumento "Evidenziatore bordi" ed incominciamo a seguire il profilo di Pinocchio. Se il pennello risulta troppo grosso sistemiamo il diametro nelle "Opzioni strumento". Il risultato dell'operazione di tracciatura del profilo dovrebbe essere quello visualizzato in questo secondo screenshot.

Adesso i passaggi sono rapidi e semplic. Bisogna per prima cosa riempire la 'selezionÈ con lo strumento "Secchiello", cliccare sul bottone "Anteprima" e con lo strumento "Ripulisci" togliere le imperfezioni. Pensate a questo strumento come ad una gomma, quindi passate sulle imperfezioni come per cancellarle (vedi il terzo screenshot).

Una volta raggiunto un risultato che ci soddisfi, clicchiamo su Ok ed ammirariamo il frutto del nostro lavoro!

Immagine scontornata con Estrai
Immagine scontornata con Estrai

Per scontornare precisamente una figura complessa su di uno sfondo che non sia di un colore unico o comunque molto semplice è necessario utilizzare strumenti di Photoshop che richiedono molta pazienza e tempo. Utilizzare gli
strumenti "automatici" (che richiedono poco intervento umano se non quello dei settaggi delle loro variabili) può rendere il lavoro molto veloce ma poco preciso.

Gli strumenti che ci mette a disposizione photoshop per avere scontorni molto precisi sono essenzialmente due: lo strumento Penna e lo strumento Lazo Magnetico (in minor modo anche lo strumento Gomma per sfondo che comunque è molto valido nel caso di sfondi più omogenei).

Figura 1. Immagine iniziale da scontornare
Immagine iniziale da scontornare

Bene, iniziamo quindi a spiegare come poter scontornare questa immagine eliminando lo sfondo e tenendo solamente il gallo. Per prima cosa spostiamoci nella Palette dei Canali e duplichiamo il livello del rosso (tasto destro del mouse sulla
miniatura>Duplica canale). Ora spostiamoci sul canale del rosso duplicato ed applichiamo: Filtro>Stilizzazione trova bordi.

Figura 2. Applicazione del Filtro Stilizzazione>Trova bordi
Applicazione del Filtro Stilizzazione>Trova bordi

Perfetto, adesso avremo il disegno del nostro gallo molto più semplificato e sarà possibile applicare con pazienza lo strumento penna su un bordo molto più semplice e definito. Adesso selezioniamo lo strumento Penna con i parametri selezionati come in figura:

Figura 3. Impostazione dello Strumento Penna
Impostazione dello Strumento Penna

Sempre rimanendo sul canale duplicato iniziamo a percorre tutto il bordo del gallo fino a completarlo e ricongiungerci con il punto di partenza. Ovviamente più saremo precisi e migliore risultato potremmo avere. Alla fine avremo una selezione dello strumento penna molto simile a questa (vista del livello in b/n per meglio apprezzare il lavoro della penna attorno al bordo):

Figura 4. Applicazione finale dello Strumento Penna
Applicazione finale dello Strumento Penna

Adesso, sempre rimanendo sul canale duplicato e con lo strumento penna selezionato clicchiamo con il tasto destro sulla nostra immagine e selezioniamo "Crea selezione" con questi parametri:

Figura 5. Creazione di una nuova selezione
Creazione di una nuova selezione

Ora spostiamoci sulla palette "Livelli" e applichiamo: Selezione>Inversa (oppure Ctrl+Maiusc+I). In questo momento abbiamo la selezione di tutto quello che c'è al di fuori del bordo estreno del nostro gallo (lo sfondo da eliminare). Non ci resta che cliccare Canc per vedere sparire lo sfondo:

Figura 6. Immagine scontornata
Immagine scontornata

Ora dobbiamo passare a fare un lavoro di precisione per togliere i residui di sfondo vicino al bordo del gallo. Senza deselezionare, spostiamoci sui canali e questa volta duplichiamo il canale del Blu come visto in precedenza per il rosso. Ora possiamo vedere che la selezione si scosta da bordo superiore del gallo.

Figura 7. Duplicazione del Canale Blu
Duplicazione del Canale Blu

Perfetto. Ora basterà deselezionare (Ctrl+D), selezionare la bacchetta magica e cliccare sulla parte bianca dell'immagine. Spostiamoci sulla palette livelli e clicchiamo su Canc:

Figura 8. Eliminazione della parte bianca
Eliminazione della parte bianca

Adesso il nostro gallo è perfettamente scontornato anche nella parte superiore. Manca quella inferiore, vediamo come fare: selezioniamo lo strumento gomma sfondo (Maiusc+E fino a quando non appre una gomma con una forbice sopra) Strumento Gomma, adesso impostiamo come colore di primo piano il colore del bordo del gallo più vicino all'area da scontornare (usiamo lo strumento contagocce Strumento Contagocce) ed impostiamo i prametri della gomma sfondo.

Ora possiamo iniziare a passare la gomma sulle parti rimanenti di sfondo da cancellare. Ricordo che ogni volta che clicchiamo su un colore questo viene usato come campione per essere cancellato con la tolleranza impostata in precedenza. Ecco il risultato finale.

Figura 9. L'immagine finale scontornata
L'immagine finale scontornata

Ovviamente questo tutorial è indicativo, alcuni parametri possono cambiare da immagine ad immagine ma seguendo questi piccoli "trucchi" potremo senz'altro semplificare i lavori di scontorno anche di immagini complesse e con sfondi sfumati o comunque non omogenei.

Ti consigliamo anche